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Vecchio 24 novembre 19, 08:46   #68 (permalink)  Top
mattafla
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Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Riguardo alla "proverse yaw", alias imbardata a spinta, consiglio la visione dei seguenti pdf:

https://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/c...0160003578.pdf
Invero questo link è stato già proposto da Personal Jesus, messaggio 22.

http://ijettjournal.org/2018/volume-...TT-V59P233.pdf

https://openscholarship.wustl.edu/cg...ontext=mems500

Quelli che hanno studiato inglese si troveranno certo meglio di me, perché ai miei tempi era di moda il francese.
Invece in italiano, per chi volesse approfondire la superfluità delle derive anche nei tuttala a freccia non veleggiatori (es. bombardiere B2 e caccia Ho 229), può visionare:
https://www.aereimilitari.org/forum/topic/4225-b-2/

Volendo costruire l'Ho 229 di Ghisleri, si può seguire lo spiritoso topic:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...-ghisleri.html

Per completare l'opera dell'Ho 229 V2 di Ghisleri (Modellismo 43):
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...tBTcxxV5XDx3H7

Sempre inerente all'Ho 229, rimando anche a (dove potete trovare i disegni ed altri interessanti collegamenti):
https://www.baronerosso.it/forum/cat...n-229-a-4.html

Credo che, più o meno coscientemente, l'Ho 229 usufruisse già della "proverse yaw", come del resto anche i miei tuttalini di cartoncino tipi A & Giano.
Il problema non è l'esistenza della "proverse yaw", con svariati profili, bensì sono le modalità della sua fruizione nei comandi di volo dell'ala a freccia positiva.
mattafla non è collegato   Rispondi citando