Riguardo alla "proverse yaw", alias imbardata a spinta, consiglio la visione dei seguenti pdf:
https://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/c...0160003578.pdf
Invero questo link è stato già proposto da Personal Jesus, messaggio 22.
http://ijettjournal.org/2018/volume-...TT-V59P233.pdf https://openscholarship.wustl.edu/cg...ontext=mems500
Quelli che hanno studiato inglese si troveranno certo meglio di me, perché ai miei tempi era di moda il francese.
Invece in italiano, per chi volesse approfondire la superfluità delle derive anche nei tuttala a freccia non veleggiatori (es. bombardiere B2 e caccia Ho 229), può visionare:
https://www.aereimilitari.org/forum/topic/4225-b-2/
Volendo costruire l'Ho 229 di Ghisleri, si può seguire lo spiritoso topic:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...-ghisleri.html
Per completare l'opera dell'Ho 229 V2 di Ghisleri (Modellismo 43):
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...tBTcxxV5XDx3H7
Sempre inerente all'Ho 229, rimando anche a (dove potete trovare i disegni ed altri interessanti collegamenti):
https://www.baronerosso.it/forum/cat...n-229-a-4.html
Credo che, più o meno coscientemente, l'Ho 229 usufruisse già della "proverse yaw", come del resto anche i miei tuttalini di cartoncino tipi A & Giano.
Il problema non è l'esistenza della "proverse yaw", con svariati profili, bensì sono le modalità della sua fruizione nei comandi di volo dell'ala a freccia positiva.