Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 19, 21:58   #11081 (permalink)  Top
Rikybike
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
La RB 20 gestisce le due batterie privilegiando costantemente quella a tensione maggiore, perciò a fine volo dovresti trovarti con le batterie alla stessa tensione. L'altra peculiarità della RB 20 è quella di veicolare la telemetria sulla ricevente "in uso", mentre le altre centraline RB veicolavano la telemetria su una delle due RX e se quella veniva sganciata in favore della seconda perdevi la telemetria e la radio ti dava "Telemetria assente"; questo problema rimane anche se usi due RX collegate tra loro via SBUS. Quindi evviva la RB 20. Come da schema da te allegato colleghi l'uscita SBUS OUT della prima RX all'ingresso RX1IN, e l'uscita SBUS OUT della seconda RX all'ingresso RX2IN. Poi colleghi le uscite S.PORT delle due riceventi ai rispettivi ingressi RX1SP e RX2SP. Collegherai tutti i sensori all'ingresso S.PORT della RB20. In questo modo i sensori inviano i dati alla RB20 che li invia alla TX attraverso RX1SP o RX2SP a seconda della ricevente "in uso" in ogni istante. Le riceventi sono sempre agganciate alla TX, la RB20 sceglie quella da ascoltare (in uso appunto) monitorando la quantità di pacchetti dati persi per scegliere la ricevente in uso (così ho letto sul forum FrSky di RCGroups).
Nella Taranis vai nella prima pagina del menù MODELLI e fai il bind della RX in 2,4 Ghz normalmente, poi attivi il modulo esterno scegliendo l'opzione disponibile per il modulo che andrai a usare, se vai per il modulo 900 Mhz troverai la voce R9M e la videata ti risulterà simile a quella del modulo interno, potrai fare il bind con la seconda ricevente, vedi allegato. L'unica cosa che non so è se riceverai la telemetria da parte della RX in 900mhz perché come vedi dalla videata Taranis se ho il modulo interno attivo (2,4 Ghz) non mi permette di abilitare il Link S.Port del modulo esterno. Porrò il quesito sul forum RCGroups. Questo problema non c'è se anche la seconda ricevente è in 2,4 Ghz e la bindi al modulo interno. Spero di essere stato chiaro e ti rimando a un Thread del BaroneRosso sulla centralina RB20:https://www.baronerosso.it/forum/rad...bus-frsky.html
Ciao
Spero di essere stato chiaro
Ti ringrazio della risposta esauriente. Si; mi hai chiarito praticamente tutto (almeno per il momento che non ho nulla sotto mano e mi sto informando in anticipo sugli acquisti e il loro funzionamento ).
Devo comunque usare per forza le riceventi della serie citata da te nel precedente post, non c'è margine di se voglio usare una rx 2,4 e una 900mhz.
Per il discorso telemetria del modulo esterno se non chiedo troppo tieni aggiornato perchè con l'inglese diciamo che non sono una cima e il mantenimento dei dati non sarebbe male.



Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Per essere chiari la RB 20 (come la RB10) usa una batteria alla volta, quella a maggior tensione. Non appena quella in uso raggiunge una tensione inferiore alla seconda stacca la prima e impiega la seconda, e così via. Per cui la capacità di ogni batteria deve essere tale da poter gestire da sola il carico di tutti i servi ed eventuali altri apparati elettrici collegati alla RB 20.
Per quanto riguarda RX1 e RX2 se usi una 2,4Ghz e una 900Mhz collegherei la 2,4Ghz a RX1 e la 900 a RX2. Consiglio di usare la Slim+ come RX in 900Mhz, tanto in un 5 m di spazio ce n'è.
Ti ho inviato un messaggio col mio telefono se vuoi contattarmi, ciao.
Non appena ho un pò di tempo e tranquillità ti contatto sicuramente. Grazie.
ps. perchè consigli di usare la slim +? A causa della latenza più bassa dell’intera gamma e perchè possiede la migliore compatibilità con tutti i trasmettitori FrSky? Perchè non la R9 900mhz fullrange?
E a proposito di collegamenti: questa slim + che non ha la possibilità di inserire le classiche spinette servo come la colleghi all'RB 20 nei pin rx2 e smar port?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando