Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 19, 12:48   #58 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Grazie per i preziosi suggerimenti, da qualsiasi parte suoni la campana.
Anche Mach.99 ha le sue ragioni. Chiedo scusa perché in me c'è purtroppo la tendenza a scrivere troppo prolissamente.
Da ridire ci potrebbero essere diverse cose.
Il mio non è un vero lavoro, è tuttavia un'attività impegnativa, un divertimento unito a voglia di conoscenza, un hobby che si potrebbe definire Aeromodellismo vintage, ma non voglio qui aprire una tiritera off topic, giusto per essere più chiaro.
Rientrando nel topic, siccome avete citato l'impagabile Ferdinando Galè, ecco un suo 08-gale.pdf sulla campana dei tuttala:
http://www.fiamaero.it/regolamenti/s...no/08-gale.pdf

Vi ho scritto del mio Web perché vorrei essere edotto di eventuali miei errori aerodinamici, probabilmente insiti nello studio autodidattico dei tuttala di cartoncino,
e cercare di capire alcune loro situazioni di volo libero che mi sono dubbie. Vorrei apprendere ciò che Altri hanno già verificato con studi e modelli più "seri", magari con risultati diversi da quelli da me proposti, anche se, ad esempio, un mio BATGIANO certamente non diverrà mai un "serio" tuttala HLG-DLG-F3K, posto che un tuttala possa divenire tale.
A mio parere gli argomenti esposti nel mio Web offrono parecchi spunti di discussione di aerodinamica/aeroelasticità teorico/pratica dei tuttala in generale, sui quali appunto si potrebbe sì ridire in questo topic.
mattafla non è collegato   Rispondi citando