Discussione: Blade 330x
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 19, 17:51   #37 (permalink)  Top
beppe36
User
 
Data registr.: 20-05-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non farti spaventare da tutto quello che c’è scritto in rete sulla pericolosità delle LiPo.
Da sole non scoppiano, bisogna cortocircuitarle o prenderle a martellate o piantarci dei chiodi o sovraccaricarle... non è facile, tuttavia è doveroso stare attenti, necessario trattarle con delicatezza e non usarle dopo un brutto crash senza averle esaminate con minuziosità e sorvegliate costantemente alla prima ricarica dopo l’incidente.
Di certo se sono in qualsiasi modo danneggiate non bisogna ricaricarle perché può essere rischioso, bisogna evitare sempre di lasciarle incustodite in ricarica. Se si guasta il carichino in quel momento e gli spara una iniezione esagerata di corrente quella poveretta di fulmina, comincia a scaldare e addio.
Ho acquistato la sonda di temperatura per il carica batterie e se non posso presiedere alla ricarica almeno metto il termometro.
Non ho paura che la lipo mi scoppi in mano perché so che prima di scoppiare gonfia fino a lacerare l’involucro e ci mette tempo, e mentre gonfia si scalda fino a fondere la plastica: a quel punto “scoppia” l’involucro e esce gas bollente e la plastica si incendia e arrivano le fiamme. Le batterie più piccole o mezze scariche non hanno così tanta energia e il cortocircuito non sempre provoca la lacerazione dell’involucro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bhè , quello che dici mi mette un po di coraggio , tempo fa poi ho comperato questo carichino :
https://shop.jonathan.it/it/elettron...2x100w-12-220v

Ho comperato anche la sua sonda di temperatura ma per ora lo ho usato senza sonda , prossimamente la userò

La cosa buffa è che mi preoccupo tanto per le batterie dell'elicottero e da poco ho scoperto che praticamente ho la casa piena di lipo , ad esempio l'aspirapolvere ha una batteria lipo da 3000 MA , il trapano ne ha una da 2500 e altri oggetti hanno batterie lipo come il telefono ecc. ecc. quindi per stare davvero tranquilli servirebbe un bunker di conseguenza ora cerco di sdrammatizzare ma comunque condivido il tuo pensiero che bisogna avere attenzione e fare le cose come vanno fatte senza sottovalutare i pericoli ...
beppe36 non è collegato   Rispondi citando