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Vecchio 08 ottobre 19, 23:38   #24 (permalink)  Top
emipan
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Originalmente inviato da LoriLiam Visualizza messaggio
Aggiornamento... Ho risolto... era il connettore della batteria con qualche anomalia... ho forse dovute al colado durante l`ultima uscita... Ad ogni modo ho risaldato un attacco a T , isolato per bene...e adesso funzione.
Comunque mi sono procurato un multimetro per batterie a celle e adesso posso controllare le singole celle. oltre a questo ho preso pure quei cosi buffi che si attaccano a spinotto al cablaggio del bolanciamento e credo che mi faccia anche il cicalino arrivato sotto una certa tensione... a quanto lo setto? 3.3?
Ciao,
io ho il cicalino montato su un elicottero e lo tengo a 3.6 così quando suona so di avere ancora il margine di tempo per atterrare e fermare il motore, se tu piloti un modello di auto non devi atterrare! ;-) e puoi stare un po' più giù, ma non troppo perché - secondo me - se la tensione non scende troppo sotto i 3.7 la batteria dura più a lungo.
Dipende da tanti fattori, e io non sono così esperto come vorrei, ma si legge in Internet che le scariche molto brusche e le tensioni di scarica basse, oltre che alla corrente di carica troppo alta, contribuiscano a non far riassorbile l'ossigeno che si sviluppa durante la scarica con progressivo danno a carico della batteria.

Qualche post prima hai chiesto se la batteria si può aprire. Se con "aprire" intendi togliere l'involucro esterno per risaldare i fili alle singole celle, si può fare ma con grande, grandissima attenzione e sempre tenendo presente che se fai un cortocircuito la cella cortocircuitata diventa bollente in pochi secondi, gonfia come una mortadella e la pressione del gas interno lacera l'involucro e fuoriuscire bollente incendiando quel che c'è intorno (comprese le mani, gli abiti, i mobili...)
Perciò ci vuole acuta attenzione, dispositivi di protezione adeguati, un posto di lavoro idoneo e soprattutto la consapevolezza dei rischi che si corrono. Non è una operazione da fare con leggerezza.

Chiedi anche se la batteria scoppia. La batteria se non la prendi a martellate e non la cortocircuiti non scoppia, anche se la apri non scoppia, ma le possibilità che una manovra maldestra la metta in corto sono elevate, con gli effetti che ti ho sommariamente descritto (su Internet puoi trovare filmati di "esplosione" dovuti a perforazioni forzate). Non bisogna spaventarsi e credere che le LiPo scoppino da sole (anche se a leggere in Rete qualcuno dice che è successo) ma averne la massima cura anche nel custodirle in un luogo fresco, e tenerle in una scatola metallica isolate da materiale che può prender fuoco è una gran buona pratica.
Scusa se ho scritto cose banali che sanno tutti i modellisti! ;-)
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