Discussione: consiglio per zlin 526
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 19, 12:24   #16 (permalink)  Top
nicolap
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Secondo me il Saito 13.5 ci sta e ci avanza, poi ci dirai come sarà.
Per l'elica devi partire dal dato che ti da il motore e poi devi variare passo e diametro per ottenere più tiro o più velocità in base al modello o al volo che vuoi ottenere.
Se Saito ti dice che ci vuole un certo diametro non puoi ridurlo senza aumentare il passo altrimenti scarichi il motore e questo ti va fuorigiri. In ogni modo, se Saito ti consiglia una 13x6 come alternativa, provala. A naso però 13x6 mi sembra un po' piccola. Non posseggo questo motore, magari fai qualche ricerca in rete per valutare altre discussioni.
Comunque devi metterti nell'ordine di idee di provare qualche elica per trovare quella giusta, se Saito propone 13x6 e 14x6 prendi la 13 per provare e, mal che vada, ci fai il rodaggio (è sempre bene fare il rodaggio con un elica un po' scarica). Se poi vedi che ti va bene e i giri non sono eccessivi la tieni, altrimenti provi diametri o passi maggiori.
Se trovi che ci vuole una 14 di diametro puoi valutare la tripala per ridurre l'ingombro del disco dell'elica.
Seguirò il tuo consiglio...Grazie!
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al modello quindi prevedo di finirlo non prima di un mese. Appena avrò dei risultati aggiorno la discussione che comunque lascio aperta per eventuali altre richieste di aiuto.
Grazie a tutti..
nicolap non è collegato   Rispondi citando