Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 19, 21:29   #23 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non mi sono offeso, ma ho capito che - nonostante i modi rozzi - un esperto è sempre un esperto, e quel che dice va preso per oro colato, senza curiosità, senza discussioni.

Qualche volta i principianti si documentano, studiano e approfondiscono, anche con esperimenti fatti sulla propria inesperienza, così imparano. Spesso si resta umili e curiosi; qualche volta ci si sente "arrivati" e si smette di essere curiosi.
Io - per adesso - resto curioso, sempre in cammino.

Si devo ammettere di saper usare la tastiera meglio degli stick del radiocomando,
grazie per averlo notato!
Vorrei avere ancora tempo davanti a me per migliorare l'uso dell'una e degli altri... speriamo!


Saluti.

Dai non prendertela, qui ho letto di tutto dai consigli su come riparare la radio in casa a dichiarare di usare riceventi "compatibili" su modelli di decine di chili, fino a costruire il primo modello con motori elettrici da 4/5 cv, nessuno è esente da cazzate se un noto campione di elicotteri è stato trovato sgozzato dalle pale del suo mezzo...

Forare le lipo è una delle poche depravazioni che non ho provato (e che non provero'), preferisco usarle ciccciotte fin che vanno
Piuttosto il pericolo di incendio era stato affrontato dalla ROBBE, che garantiva per le sue batterie, poi non ho piu' trovato informazioni in merito.
Ho visto scoppiare l'involucro in plastica di batterie lipo, fumare, ma mai incendiarsi segno che non tutte hanno la stessa chimica.

Naturalmente le tratto sempre come infiammabili, anche da "ferme" perchè a suo tempo un negoziante racconto' che un pacco si era incendiato nell'espositore.
Sopratutto non bisogna scordarle dentro ad un modello o peggio su di un drone, perchè il carbonio conduce e puo' innescare dei cortocircuiti.

Detto questo, ci sembra di aver preso tutte le precauzioni, ma abbiamo lipo o li-ion sparse per la casa in "libertà" nei cellulari, P.C. portatili e telecamere magari scordate in un armadio, e non è che quelle dei cellulari non abbiano fatto i loro danni.

Anche le ultime Nimh con l'aumento della capacità (sub C da 4000mah e oltre) sono diventate a rischio di esplosione per difetto della valvola di sicurezza, sparano il tappo del polo positivo con una forza da aprire un contenitore di plastica Plano ben chiuso, fortunatamente sempre senza fiamme.

Io in piu' ho il pacco dell'auto ibrida a 220 Volt.

Prudenza sempre e buona fortuna


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando