Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 19, 09:34   #52 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 222
Per chi vola al Pordoi

Volevo provare dal punto più alto e facilmente accessibile delle Dolomiti: ho pensato alla cima del Sass Pordoi, 2950 m, nel Gruppo del Sella.
Ho quindi lanciato uno dei miei piccoli tuttala, a volo libero e di costruzione semplicissima, da tale altezza, vicino alla "Terrazza delle Dolomiti", raggiungibile facilmente dal Passo Pordoi, tramite una funivia da cardiopalma.
Quel tuttala, giocoforza non RC, era destinato a perdersi, ma si è perso benissimo.
Era costituito da un unico foglio di cartoncino bristol, ritagliato a forbice, per apertura alare circa 30 cm, piegato e contrappesato da una molletta di plastica lunga 45 mm (clip tagliata da un dorsetto di cancelleria).
Il foglio è salito in cielo, in ampie spirali senza capovolgimenti e senza presentare oscillazioni fugoidi anomale, fino a sparire tra le nuvole, che erano livellate a quasi a 3200 m, dopo un volo termico di circa 4 minuti, cioè con 50 m/ minuto di velocità ascensionale.
Probabilmente si è trattato di un volo molto fortunato in pessime condizioni meteo di fortissimo vento. Ho perso di vista il modello tra le nuvole, ma penso che il volo sia durato ancora, forse per ore.
Per i particolari potete leggere il seguente articolo:

www.pseudospecie.it/Giano.htm
mattafla non è collegato   Rispondi citando