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Vecchio 06 settembre 19, 00:13   #43 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Un bel ricamino tra i 15 e i 25 metri: ti ho pure tenuto d'occhio un minutino buono mentre lottavi in quel primo volo e... vedendo quanto tribolavi sono... andato da un'altra parte facendo molta meno fatica.

Come dicevo, ieri sera ho sbobinato le tracce del logger mio e di Thomas per fare confronti vari dato che mi è proprio bruciato che lo scontro in volo prima della pausa abbia matematicamente impedito una lotta pari.
Thomas volava come un rullo compressore senza soste e aver perso quasi 20 minuti significava non avere alcuna possibilià di riprenderlo a meno di altrettante avverse fortune: volevo quindi capire dove aveo sbagliato maggiormente e le differenze nel modo di volare

Nel frattempo, più di uno mi ha contattato per avere le nostre loggerate e gliele ho spedite via email: ricordo che i log di tutti sono sempre disponibili, quindi chiunque li richieda li può avere.
Ne approfitto quindi per condividere quanto esaminato e alcune riflessioni a riguardo.


Prima di tutto, dall'esame mi sono un po' consolato, vedendo che il divario non è insormontabile e constatato che forse il mio modello mi aiuta anche un po'.

Qui in allegato le 2 tabelle riassuntive dei voli da cui si possono vedere come sono state gestite le salite a motore e alcuni dati comuni.


Qualche estrapolazione

Nel 53-55% dei casi il pieno è stato fatto dopo la prima salita.
Il valore medio della prima salita è stato molto simile, 26,5 metri per me e 27,2 per Thomas.

Prime salite sotto i 20 metri hanno generato quasi sempre necessità di riattaccate, spesso cospicue: la prima deduzione è che, a meno di essere proprio sicuri di spegnere in termica... non convengono perchè facendo una media tra quanto consumato in casi successful e unsuccessful ne viene fuori che spesso fanno più danno che beneficio.

Sul totale dei nostri voli abbiamo infatti registrato solo 6 o 7 riagganci "risolutivi" al di sotto dei 20 metri, tipo quello di Thomas nel 32esimo volo o come successo 3 volte a me sotto i 10 metri: però la giornata era veramente buona e le probabilità di riuscirci in modo sistematico nel corso di tutto il tempo operativo non sono molto elevate, specie in condizioni peggiori.

Se ne può dedurre che volare sotto i 20 metri spesso è improduttivo: molto meglio, con il nostro regolamento, usare il motore anche "in piano" per non fare stare troppo basso il modello e spostarlo magari in una zona migliore.

Per i voli effettuati senza "incidenti" la media di motore a pieno è stata di 37,5 metri consumati per Thomas e 36,5 per me.

Osservando Thomas e anche altri concorrenti, si può notare che la tendenza attuale per l'aggancio dalla prima salita è un primo trasferimento basso e veloce a motore verso la zona presunta "buona" e una successiva salita lenta che permetta di "tastare" l'aria: è una tecnica comune anche alla F5J, ma che con l'Autonomy si può applicare ed eventualmente accentuare senza il rischio di fare volo non pieno o nullo.

Infatti, se i segni sono buoni e la giornata asseconda, uno spegnimento tra i 20 e i 25 metri dà buone possibilità di centrare la termica al primo colpo... altrimenti con un colpetto di motore ci si può aiutare o a salire appena o a spostarsi verso qualcosa di meglio.

Naturalmente questo parametro è da tarare ogni volta in funzione del campo, delle condizioni e del proprio feeling.

Per quanto riguarda eventuali scontri, per mia ultima personale esperienza, il danno peggiore non è stata la perdita di quel volo, ma della concentrazione che mi ha fatto fare altri 2 errori che hanno portato a perdere almeno altri 2 o 3 voli.

Il primo è stato cercare di "rianimare" il modello danneggiato: sbagliatissimo, dovevo avere già un'altra batteria nel riserva, inserire il logger e ripartire subito.
Facendo così ho buttato via almeno altri 10 minuti dopo aver recuperato il logger dal danneggaito.

Il secondo errore è stato di voler riparare il titolare nella pausa e, nella fretta, non accorgermi che oltre all'ala danneggiata c'era una cricca sulla fusoliera all'attacco del trave di coda. Me ne sono accorto solo alla ripartenza perdendo almeno altri 5 minuti per cambiare di nuovo modello.

Quindi la conclusione: se si ha un "riserva", si deve usarlo e gli aspetti affettivi verso il titolare... conservarli per il dopo gara

Questo è quanto ho finora estratto / ponderato riguardando velocemente i numerini e quanto accaduto, a voi le tabelle per eventuali commenti/aggiunte.

Saluti


Salvo errori ed omissioni, se ho capito bene, avresti sicuramente vinto tu vista la quota avanzata e i minuti non sfruttati, poco male ti rifarai sicuramente con gli interessi quando e se TT avrà il coraggio di ripresentarsi



Umberto
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