Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 19, 13:44   #15 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao Dooling,
Ho visto e letto i tuoi link, e sinceramente ne sto imparando di cose....
Alla tua domanda rispondo con una domanda....te che faresti???

Io non ho esperienza e conoscenze tali da dire se vanno fatti o no i Redan....sto seguendo il progetto e proprio per confermare ciò che hai postato, gli sponsor posteriori sono 1mm più bassi dell'asse elica che, in fase di velocità, dovrebbero alzare la poppa facendo interessare solo "mezza elica" in acqua.
Dico giusto???
Gli ponson posteriori sono a 10mm sotto la linea dello scafo....l'asse elica a 9mm....ma comunque ho il mozzo regolabile.

Dello scalino Redan sinceramente sono apertissimo a vostre dritte ragazzi....non ne so niente e sto seguendo il progetto.

Fammi sapere
Visto che mi piace la sperimentazione, farei gli scarponi con e senza redan, per verificare quelli che danno il miglior risultato, fermo restando per entrambi, la possibilità di una regolazione tipo incidenza/calettamento.

Non vedo i disegni ma, non vorrei che si trattasse di una elica immersa che viene sollevata durante la navigazione in velocità, come hai visto nei link, le eliche di superficie escono sullo specchio di poppa appena sopra alla carena, compatibilmente con l'ingombro del sistema propulsivo tipo "arneson" o simili.

Per quanto riguarda il "redan" come senz'altro sai, è un accorgimento usato sugli idrovolanti per facilitare il distacco durante il decollo.

Siccome io sono un po' str***o, nel caso volessi fare il redan, metterei due prese d'aria sulla parte superiore degli scarponi, per poi convogliarla nel redan.

Questo dovrebbe agevolare ed incrementare lo "scivolamento" degli scarponi sull'acqua con conseguente aumento della velocità.

Se poi prolunghi verso il basso le fiancate degli scarponi (pochi mm), ti ritrovi un qualcosa di simile all'overcraft, con pochissimo attrito perché navighi su un cuscino d'aria.

Prova a sperimentare.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando