Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 19, 12:31   #11043 (permalink)  Top
davinja
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
micbag & Taranis X9D Plus 2019

Citazione:
Originalmente inviato da micbag Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho ricominciato con l'aeromodellismo da poco, dopo quasi 25 anni di stop.
Dopo aver rimesso in piedi i miei ruderi anni 80, ho deciso di muovermi sull'acquisto di una nuova radio e relative riceventi.
Al campo in vari mi hanno consigliato la Taranis X9d plus.
Domande

1) Vale la pena di comprare la nuova versione 2019. Ho letto del nuovo sistema "ACCESS", ma forse mi conviene comprare la "vecchia" plus a un prezzo minore, per il momento, poi vedremo. Che ne dite? Consigli?

2) Ho letto che comprandola online potrebbe arrivare con firmware NON EU, quindi per essere in regola in Italia. E' sempre e comunque possibile aggiornare o devo stare attento a quel che compro su internet perchè potrebbe non essere utilizzabile in Italia?

3) Su bangood ho trovato: taranis x9d plus e ricevente x8r a 203 € circa. Il paradosso è che alla stessa cifra sarei in grado di comprare, sempre sullo stesso sito anche la taranis x9d plus 2019 e separatamento la ricevente x8r. DOmanda, forse stupida: la x8r funzionerà anche con la nuova taranis x9d plus 2019 con ACCESS. (Devo ammettere che ho le idee confuse, se avete qualche dritta per farmi leggere qualcosa che spieghi semplicemente questa cosa sui protocolli di comunicazione, ve ne sarei grato!). Che suggerite?

Grazie mille anticipatamente a chi vorrà diradare la nebbia che c'è nella mia mente!
Ciao, vista la poca differenza di prezzo prendi la nuova Taranis 2019, sulla quale gira sia il vecchio protocollo ACCST che il nuovo ACCESS, tramite aggiornamento del Firmware. EU o non EU non importa, il Firmware si aggiorna in un attimo. ACCESS è un prodotto recente e potresti avere qualche problema a trovare chi ti aiuta, quindi opterei per partire con il conosciuto ACCST per passare a ACCESS in un secondo momento. Alcune riceventi FrSky possono funzionare col nuovo e vecchio protocollo, non la X8R. Vai sul sito FrSky e vedi quali ricevitori accettano entrambi i protocolli (previo aggiornamento firmware).
A questo link trovi tutto https://www.frsky-rc.com/frsky-advan...tocol-release/
I vantaggi principali di ACCESS sono minor latenza, 24 canali, il nuovo hardware progettato per funzionare con ACCESS dovrebbe garantire un miglior segnale radio, la possibilità di ricevere telemetria da tre riceventi contemporaneamente, analizzatore di spettro e altro che trovi al link.

Non ti conviene assolutamente comperare una radio nuova che non sia nata per ACCESS, piuttosto conviene una buona Taranis X9D PLus con un paio d'anni di vita che potrai trovare di occasione per 120 - 130 euro a breve (visto che la nuova serie 2019 le farà perdere valore) e vedere se OpenTx ti piace.

Spero aver fatto un po' di chiarezza

Ciao

Ultima modifica di davinja : 11 agosto 19 alle ore 12:37
davinja non è collegato   Rispondi citando