Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 19, 01:21   #58 (permalink)  Top
raceracer
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Sessione S P E T T A C O L A R E quella di oggi.
Mi sono recato in aperta campagna in una zona dove era presente asfalto, terra battuta, ghiaia.
Un posto generalmente adibito a parcheggio quando nella zona organizzano qualcosa, ma per la maggior parte delle volte rimane sempre totalmente vuota.
Ho potuto provare quindi il Baja in tutte le situazioni e alla fine non mi sono mai divertito tanto con una RC.

Il problema al motore è definitivamente rientrato (*), anzi, oggi quella belva a 2tempi si è comportata da paura, dopo un po' che giravo mi sono fermato e ho riportato tutti i settaggi del carburatore in posizione stock (un mese fa avevo smagrito tutto per tentare invano di fare andare quel motore che murava a metà giri) per timore che gli stessi tirando troppo il collo. E invece niente, anche dopo questo intervento, seppur evidente il calo di giri, ad occhio le prestazioni sono rimaste simili e soprattutto spaventose.
Regolarità di funzionamento ai bassi e agli alti, coppia vergognosa, consumi ridicoli. Il sogno del modellista, o perlomeno, il mio quando ho deciso di iniziare questa avventura sulle 1:5.

Giusto per dare un'idea:
Le ruote che ho montato al posteriore hanno le dimensioni monster di 210mm di ∅, e 100mm di larghezza, con un battistrada quasi piatto seppur tacchettato, quindi praticamente tutta l'impronta della gomma a terra.
Inoltre ogni ruota pesa oltre 300grammi in più di quelle stock.
Ecco, anche in queste condizioni il baja derapava di potenza.
Non (solo) in partenza.
Ma durante la fase di accelerazione a macchina già in movimento. Su asfalto!

Facevo partenze lente con grilletto del gas premuto quasi di 1/3 o anche più, arrivavo a boh circa 20 o 25 km/h, e poi giù a tutto gas. Si sentiva il rumore di quei gommoni girare a vuoto e soprattutto si vedeva il Baja abbassarsi al posteriore, le gomme comprimersi, e tutto il culo che si metteva di traverso mentre la macchina guadagnava velocità.
Allucinante (per un modello RC).
Non solo la tanta coppia a disposizione era percepibile a radiocomando in mano, ma vedere quel bestione già lanciato in velocità, accelerare con tanto di drift al posteriore è stata una roba che mi ha trasmesso un misto di appagamento/gioia/incredulità.
Pure l'amico che era lì con me ha sgranato gli occhi in questa situazione.
Già prima era tutto un "spettacolo" "figata" "bellissima" "spara sassi e ghiaia come un diavolo".
Alla vista di quelle derapate di potenza sul dritto e su asfalto gli è uscita una risata e un "nooo, ma fa paura. Ti ci vuole la patente per questo attrezzo".

Siamo andati avanti per 2 ore quasi di fila a divertirci come bambini, ogni tanto una sosta per rabboccare benzina e un po' di riposo per il motore.
So che un modellista incontra giornate si e giornate no nella sua "carriera". Che uno sia un ottimo modellista o meno, a volte i problemi sembrano piovere dal cielo anche se non si sbaglia nulla, altre volte ci si sente graziati da una mano invisibile che fa andare tutto per il verso giusto anche quando si esagera e si commettono errori.
Oggi è stata quel tipo di giornata.
Sarà stata la tanta dedizione che ci ho messo nei mesi scorsi per arrivare a questo, sarà stata anche tanta fortuna.
Ma so che giornate come queste sarebbero uno spot imbattibile per questo hobby, mai una noia, un problema, un imprevisto, solo goduria dall'inizio alla fine.

Domani dovrò dare una pulita profonda, smonterò solo l'indispensabile e farò un check generale.
Perché la sessione è stata veramente stressante per il modello. Sono mancati i salti (che cercherò di fare il meno possibile, non sono macchine da salti queste) ma per il resto c'è stato tanto di tutto.

* Nel prox post spiegherò come ho risolto le noie al motore, ho già scritto un wot per oggi, direi anche basta.
Icone allegate
Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone)-img_20190810_220221.jpg   Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone)-img_20190810_220233.jpg   Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone)-img_20190810_220256.jpg   Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone)-img_20190810_225810.jpg  
raceracer non è collegato   Rispondi citando