Discussione: Turboplan
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Vecchio 30 maggio 19, 11:10   #68 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non ho detto che la portanza di un'ala rotante debba per forza essere diversa da quella di un'ala fissa.
Ho solo detto che nel caso dell'ala (o del cilindro, o di qualsiasi altra forma) rotante, l'origine del fenomeno della portanza è più facile da "intuire"; è la rotazione dell'ala che, se avviene nel verso giusto, accumula particelle sul ventre e le scarica dal dorso, ergo maggior pressione sul ventre e minore sul dorso, ergo portanza.
Nel caso dell'ala fissa, invece, se è intuitivo capire come si accumulino particelle sul ventre, risulta assai più difficile immaginare come il dorso, che è fisso, riesca a scaricare particelle e soprattutto a scaricarle in modo così efficace (si dice che il dorso quoti ben 2/3 della portanza totale).
Domanda: un'ala con profilo o senza ( lastra piana ) in condizioni di stallo, cioè con flusso interamente turbolento sul dorso, non è forse in grado di generare portanza oltre che resistenza ? Siete ancora lì a discutere su chi genera queste forze ? Devo rimandarvi ai versi di Fossati postati qualche messaggio fa ?
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