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Vecchio 11 aprile 19, 16:43   #51 (permalink)  Top
claudio v
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Ragazzi miei... per modo di dire

Credo che Dooling abbia voluto cercare di dare indicazioni cautelative anche in base alle sue esperienze e al fatto che con barche appena più grosse, i fabbisogni energetici salgono notevolmente.

Se poi si tiene conto che un principiante potrebbe mal regolare il circuito scotte e tenere sotto sforzo il verricello con finecorsa/archetto randa mal regolato... in effetti, un po' di margine non guasta.

Però conosco anche Eupon &c e so per certo che di Lune rosse assemblate e rifatte/modificate ne abbiano realizzate molte cercando di renderle migliori possibili con una evoluzione niente male così come le AC100 successive.
Dubito che ci siano altri che abbiano una esperienza paragonabile su quella barchetta

Forse l'espressione "troppe pippe mentali" ha caricato un po' la frase potendo generare malintesi, ma, conoscendo la banda de "li Romani de Roma", credo fosse da intendere in tono scherzoso...

Tecnicamente, per quanto anche da me riscontrato, sulla Luna Rossa originale il peso è sempre stato un problema.
La "messa in fascicoli" con relativa produzione in serie aveva appesantito un po' troppo il progetto originario con tutte le conseguenze negative che si possono immaginare su uno scafo fine come quello.

Quindi penso che l'idea dello stare leggeri non guasti, anche per rendere più semplice la conduzione della barca.... e credo che sia per quasto motivo che "ce mettemo tutta sta enfasi nella leggerezza"

Sul portapile sono sempre stato scettico anche io (i miei pacchi sono tutti saldati), ma se lo si controlla e si tiene ben pulito e non ossidato almeno per un po' non dovrebbe essere un grosso problema.
Sugli alianti ho usato delle NiMh AAA e, se posso consigliare, prenderei delle Eneloop da 800 o 900 che hanno una autoscarica molto ridotta ed erogano alla bisogna anche un po' di corrente che non guasta con il verricello sotto sforzo.

Tenendo conto che la Luna Rossa non ha un gran momento raddrizzante e che mediamente non naviga con la bufera, dovrebbero garantire qualche ora di funzionamento tranquillo.

Se poi si vuole proprio stare tranquilli, con 4 AA Eneloop si può quasi navigare tutto il giorno.

Un saluto a tutti e buon lavoro a Mimmo
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