Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 19, 12:53   #13 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Un aereo parte da un punto A situato nella Guinea Equatoriale a latitudine 0°, vola in direzione 270° (W) verso un aeroporto (B situato a latitudine 0°, quindi per equatore, per cui lossodromia ed ortodromia sono la stessa cosa, (navigazione per circolo massimo).

La velocità è di 1000 Km/h.

La terra gira da W verso E alla velocità (all'equatore) di circa 1700 Km/h.

Quindi la velocità relativa è di 2700 Km/h, tralasciando venti favorevoli o contrari.

Il pilota atterra felicemente e, mentre riforniscono i serbatoi, approfitta per una "trombata", poi riparte in direzione E per il punto A.

La velocità è sempre 1000 Km/h ma, la terra gira più veloce, quindi il punto A di arrivo, dovrebbe allontanarsi di 700 Km verso E per ogni ora di volo.

Eppure arriva felicemente pregustandosi la prossima "trombata"

Altro, un elicottero provvisto di grande autonomia, si posiziona sulla verticale del punto A e rimane fermo utilizzando qualsiasi sistema, visto che la terra gira, il punto A si allontanerà verso E perché il pilota manterrà la posizione non relativamente al punto A a terra, ed il punto B passerà sotto all'elicottero così il pilota potrà riatterare serenamente.

Non fucilatemi..
quesito (o ragionamento, come volete) privo di senso perchè parte dal presupposto sbagliato che una volta in volo la terra giri sotto di noi.
In realtà l'atmosfera gira insieme alla terra, quindi se ci alziamo in volo stazionario rimaniamo esattamente dove siamo e la terra non ci gira sotto.

Qualcuno potrebbe obiettare che i voli oceanici da e per l'america hanno durate diverse, forse proprio perchè la terra "gli gira sotto".
Sbagliato, sono solo i venti di forte intensità che fanno il miracolo, ed il fatto che siano costanti come direzione. Ma qui mi pare si escludano i venti.

Ultima modifica di Mach .99 : 19 marzo 19 alle ore 12:56
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando