Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 19, 20:15   #91 (permalink)  Top
Trottalemme62
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Progetti 4 motore stellare a nove cilindri 90 cc autocostruito

Come anticipato nell'intervento 89 vi presento un progetto per la autocostruzione di un gioiello veramente fedele alla architettura originale dei motori radiali a 4 tempi degli anni '30/'40.

Il motore ha una cilindrata di 90 cc (unitaria di 10 cc) e gira a 5000 giri montando un'elica da 20"x 12" o fino a 24"x12". Il motore pesa 4 kg e rappresenta a mio giudizio un vero capolavoro motoristico. Naturalmente per realizzarla sono necessarie abilità non comuni nelle lavorazioni alle macchine utensili e anche qualche capacità di eseguire trattamenti termici. Credo che rappresenti una stimolante sfida costruttiva per i costruttori fai-da-te più capaci tra voi.

Il progetto è di Martin Ohrndorf. Egli si diletta nella costruzione di macchine a 4 tempi dei tipi più svariati partendo dal bicilindrico boxer al 14 cilindri doppia stella... ma se preferite potete trovare da lui anche il 12 cilindri a V tipo Rolls Royce Merlin. Per quanto mi riguarda, il motore modellistico più complesso da montare veramente su un modello non va aldilà del bicilindrico Boxer di peso max 1kg. Sono cosciente però che questo è un mio parere personale.

Qui di seguito i link per vedere il progetto e il motore realizzato.

Cordiali Saluti e buon lavoro a chi dovesse accettare la sfida!

P.S.
A proposito di sfida, la difficoltà di questa realizzazione può essere modulata da ciascuno secondo le proprie abilità, in quanto il progettista è disponibile a fornire i pezzi più impegnativi o che dovessero risultare non affrontabili dalle attrezzature disponibili nel vostro laboratorio.
il progetto può essere richiesto con spiegazioni in lingua tedesca o in lingua inglese.

https://www.engineman.de/en/

https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=L5narHgVodA
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando