Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Ciao, 11X7 è un po' grandina come elica, se ci aggiungi il fatto che hai il collettore affogato tutto nel barilotto è ovvio che non prenda tutti i giri...
metti una 10X6 al max 10X7...
oppure una 11X5 11X6...
se la trovi, una 10,5X6 è ideale...
usa un collettore corto che già hai se il barilotto devi metterlo in battuta, quello lungo non tagliarlo, potrebbe servirti per altro uso, se il barilotto serve più distante...
Ps: secondo me la miscela che usi è ideale, non è pesante come dici... dovrebbe essere simile alla Five Jet's... |
Grazie Chicco K, hai calcato alla perfezione quanto mi ero prefissato, ovvero usare uno dei collettori già tagliati per provare la resa del motore e conservare integro quello attuale (vai a trovare un collettore S.T., oggi...!!!) anche se ieri, poi, ho modificato la posizione del motore mettendolo in orizzontale e quindi il collettore integro mi serve di già

. Spero pertanto che il Sonar risponda bene alla modifica, anche se a quel punto non saprei se l'effetto positivo sia determinato dalla nuova posizione del barilotto, più lontano sul collettore, o dal migliore allineamento serbatoio-carburatore. Ma non è escluso che per qualche motivo, o solo per prova e curiosità, non torni a riposizionare il motore in verticale e verificare se con un collettore corto si replicheranno i malfunzionamenti: se si, potrei con quasi assoluta certezza dire che la posizione del serbatoio era la responsabile.
L'elica di ricambio ce l'ho, perlomeno la 11x6 sicuramente; devo verificare se ne ho altre, così da fare diverse prove.
La miscela che faccio dovrebbe avvicinarsi alla Five della Jet's, che comprerei molto volentieri se solo riuscissi a reperirla in zona...
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Salvo gli scarichi a risonanza, che pure danno contropressioni pulsanti allo scarico, nel tuo caso è meglio lasciare libero di scaricare.   |
Grazie dooling per la precisazione
Appena posso andrò a provare il Sonar nelle condizioni che vedi/vedete nelle foto che allego e spero vada bene. Come si vede, lo scarico può uscire in entrambi i lati, uno (se non avevo capito male) è quello che mi ha consigliato anche Chicco k (e che mio figlio mi diceva da giorni...

), ovvero di "traverso" nella naca. Comunque sia in entrambi i casi il barilotto non è calzato per intero sullo scarico, perchè non può, per cui perseguo per via di forza il concetto di "scarico libero" come detto dai più e precisato da dooling