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Vecchio 24 febbraio 19, 16:43   #7 (permalink)  Top
luis-63
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
montare il motore a testa sotto potrebbe dare qualche vantaggio in termini di altezza carburatore ( da verificare quanto...) m darebbe sicuramente qualche problema di ingolfamento in avvio......

a me c'è qualcosa che stona in questa naca motore..e non riesco a capire cosa...

ma sei sicuro che la "faccia" in prossimità dell'ogiva ( riga rossa ) sia parallela all'ordinata parafiamma ( riga verde ) ??.....anzi, il motore dovrebbe essere leggermente negativo, sulla verticale.....qui sembra il contrario...
Ciao Simone, la faccia anteriore della naca è parallela all'ordinata parafiamma e comunque laddove non lo fosse (ad una verifica più attenta), potrei sempre "rifilare" il filo posteriore della naca stessa (quello cioè che tu hai evidenziato in verde e che va a battuta con il parafiamma stesso) e rendere migliore il parallelismo. Allego ulteriori foto fatte quanto più possibile di fianco e neutrali al profilo dell'aereo per farti vedere che il parallelismo c'è e comunque l'ho verificato nel concreto, dato che le foto un pò di distorsione la danno.
Ma se mi permetti il nocciolo della questione non risiede tanto in questo che tu hai evidenziato, quanto nel condizionamento che sto trovando nell'installare il motore, determinato dall'uscita dell'albero motore dalla naca stessa: è questo che mi porta ad una posizione più o meno obbligata del motore sul parafiamma, sia che lo metta dritto, di lato o a testa in giù. Cioè l'albero deve uscire dal foro naca e solo (ovviamente) da lì e questo foro ha una posizione fissa rispetto alla quale ben poco posso fare, a meno di evitare di montare la naca stessa o di costruirmene un'altra apposita. Spero di riuscire a rendere per scritto ciò che sarebbe molto più chiaro a parole e magari davanti al modello....
Allego anche il disegno del Sonar dove si vede molto bene che la posizione del motore che ho individuato dal vero mi sembra non essere molto lontana da quanto disegnato sul progetto: la mezzeria del motore montato di lato (e quindi anche del carburatore) è superiore alla mezzeria del serbatoio (18); nel disegno si vede bene. Così come si vede altrettanto bene che le viti superiori del castello motore (U) di fissaggio al parafiamma vadano ad "interferire" con il blocchetto in balsa (25) che per via di forza deve essere lavorato dall'interno per fare spazio all'uscita delle viti stesse per avvitarci i dadi relativi (o mettere quelli a griffa).
Voglio dire che nella migliore delle ipotesi riuscirò a replicare quanto riportato dal disegno e comunque con il serbatoio starò un pò basso...senza parlare del collettore di scarico , come mostrato dalle foto allegate nella mia preccedente risposta....ed è la cosa che mi preoccupa maggiormente perchè non so se la resa del motore possa risentire del barilotto montato appena pizzicato sul collettore, ad una distanza ben maggiore della battuta sullo stesso...
Ripeto, secondo voi dove è che sbaglio?
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