Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 19, 19:18   #29 (permalink)  Top
giankyfunky
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Non ti devi scusare, ci mancherebbe, è che di solito uno la notte dorme (oppure lavora al suo hobby preferito)....
Vado per ordine.
Le eliche sono definite con diametro e passo: il passo, moltiplicato per il diametro, è l'avanzamento teorico dell'elica corrispondente ad un giro, per cui un elica 42x1,4 avanza ogni giro di 59 mm mentre una 38x1,6 avanza di 61 mm; quindi più aumenti il passo e/o il diametro più hai una barca veloce ma parallelamente che consuma di più. Questo non è poi sempre vero, perché (esagero) se metti un elica da 60x1,4 il motore farà una fatica esagerata a farla girare, avrai alti consumi ma la barca non andrà avanti......1,4 è il passo più comune, per chi non fa gare e non cerca la prestazione estrema penso può tralasciare gli altri passi.
Con l'aggeggio che hai preso, misurerai il consumo di corrente alla massima velocità della barca, accelerando molto dolcemente per non fargli misurare gli spunti che sono più alti; se misuri 55A (esempio) puoi provare a mettere un elica di una misura successiva (40x1,4) e riprovi i consumi. Avanti così fino a quando arrivi a 70/75A dove devi fermarti altrimenti danneggi il motore.
Cosa succede se superi i 73A? Più li superi e meno ti durerà il motore: non si può sapere quanto durerà, una volta come dieci, se superi di poco forse nulla, se è ben raffreddato, ma non è dimensionato per sopportare correnti maggiori di 73A per cui brucerà.
La trasmissione girerà a 50.000 giri al minuto che sono davvero tanti, forse ti converrebbe mettere qualcosa di più grande e di più serio che un prodotto cinese di sconosciuta qualità: ti posso fare un esempio di materiale tedesco certamente buono da 3/16" ma ci sono anche trasmissioni da 1/4" non saprei con quei regimi cosa consigliarti......
I due tubi cerchiati nella foto sono da scollegare e la piastrina di raffreddamento frontale utilizzala solo come supporto motore: è più una strozzatura al passaggio dell'acqua che quello che raffredda, ma se verifichi che l'acqua circola bene puoi anche lasciarla....
A domani con la seconda puntata......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando