Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne L'intervallo di operatività del vario è normalmente impostato tra -10 e +10. Il vario è quindi operativo per valori di velocità verticale tra -10m/s e +10m/s. Nel caso in esempio ho lasciato così ma spesso riduco l'intervallo di operatività tanto oltre valori di +/- 3 o 5m/s non è di nessun aiuto.
L'intervallo centrale è normalmente impostato tra -0,5m/s e +0,5m/s. In questo intervallo è possibile specificare se il vario è silenzioso o se emette i soliti toni. Nel caso del modello in esempio (aliante INTRODUCTION F5J) ho preferito impostare un intervallo tra -0,5m/s e +0,1m/s dove il vario rimane muto. Ho visto infatti che la velocità minima di discesa in aria calma del modello è di circa 0,4m/s Quindi quando il vario è muto vuol dire che il modello sta volando con un rateo di discesa che è più o meno il suo rateo in aria calma e quindi non ci sono ascendenze o discendenze.
Per valori maggiori di 0,1m/s il vario inizia ad emettere suoni indicando che iniziamo a essere in aria buona. Viceversa se inizia a fare un segnale cupo vuol dire che siamo in netta discendenza...o che stiamo pilotando male.
In pratica per me il gioco è cercare di fare star zitto il vario ...che significa disturbare poco il modello con il pilotaggio... fino a quando non troviamo una termica.... |
Grazie mille per la spiegazione esaustiva e soprattutto per l'ultima curiosa e sensata accortezza riguardo il centro.