Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 19, 22:06   #10946 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Grazie!
Volevo chiederti nello specifico soprattutto cosa sono e come si dovrebbero impostare i valori di intervallo e centro.
Ho visto che mai messo dei valori che però dalla radio io non riesco a mettere, infatti l'intervallo arriva a valori minimi di -3 +3 e il centro a valori Max di -2 +2
L'intervallo di operatività del vario è normalmente impostato tra -10 e +10. Il vario è quindi operativo per valori di velocità verticale tra -10m/s e +10m/s. Nel caso in esempio ho lasciato così ma spesso riduco l'intervallo di operatività tanto oltre valori di +/- 3 o 5m/s non è di nessun aiuto.

L'intervallo centrale è normalmente impostato tra -0,5m/s e +0,5m/s. In questo intervallo è possibile specificare se il vario è silenzioso o se emette i soliti toni. Nel caso del modello in esempio (aliante INTRODUCTION F5J) ho preferito impostare un intervallo tra -0,5m/s e +0,1m/s dove il vario rimane muto. Ho visto infatti che la velocità minima di discesa in aria calma del modello è di circa 0,4m/s Quindi quando il vario è muto vuol dire che il modello sta volando con un rateo di discesa che è più o meno il suo rateo in aria calma e quindi non ci sono ascendenze o discendenze.

Per valori maggiori di 0,1m/s il vario inizia ad emettere suoni indicando che iniziamo a essere in aria buona. Viceversa se inizia a fare un segnale cupo vuol dire che siamo in netta discendenza...o che stiamo pilotando male.

In pratica per me il gioco è cercare di fare star zitto il vario ...che significa disturbare poco il modello con il pilotaggio... fino a quando non troviamo una termica....
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-vario1.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 06 gennaio 19 alle ore 22:11
TermicOne non è collegato   Rispondi citando