Discussione: TROTAMARES versione RC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 19, 17:21   #26 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao,
a mio avviso per le ancore hai fatto la scelta giusta! Sul mio Titanic è fatto allo stesso modo, solo che ho usato l'ottone invece che il carbonio. Piuttosto, se l'argano è funzionante, devi fare attenzione alla superficie di attrito dei tamburi ed alla loro forma, pena di veder slittare la catena durante il sollevamento, specialmente se la catena è bagnata.
La soluzione che ho adottato io è di fare al tornio (grazie a Soleado) due tamburi con svasatura asimmetrica, cioè con la parte più profonda spostata da una parte, e far si che la catena che sale dall'ancora sia allineata con il tamburo quasi all'estremità del tamburo, dalla parte opposta alla gola. La catena fa tre giri attorno al tamburo prima di finire nel pozzo, che deve essere invece allineato con la parte più profonda della gola del tamburo. Se gli allineamenti sono corretti, non avrai ne problemi di slittamento ne di sovrapposizione della catena durante la calata o il salpaggio delle ancore.
Qualora non riuscissi ad avere sufficiente grip sui tamburi, la prima soluzione potrebbe essere di verniciarli, la superficie della vernice è infatti meno liscia di quella dell'alluminio tornito. In extremis, puoi provare ad intagliare dei solchi in diagonale, orientati in modo da invitare la catena (durante il sollevamento) a spostarsi verso la parte più profonda della gola.
Altro consiglio: tieni la buca della catena il più profonda possibile, il maggior peso della catena sospesa ti aumenterà la trazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando