Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 28 dicembre 18, 21:13   #642 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Avevo fatto un esempio semplice che richiedeva un pochino di apertura mentale perchè partiva da un presupposto diverso dalla condizione che ruote e tappeto avessero sempre, la stessa velocità, a questa ultima condizione si arrivava in 3 passaggi e mi sembrava molto chiaro lo stesso perchè si arrivava facilmente a capire quale poteva essere la velocità dell'aereo all'aria nel momento in cui la condizione posta si avverava.

Abbiamo il tappeto che viaggia a velocità costante, supponiamo 100 km/h ( va bene qualsiasi numero ).
Prendiamo il nostro Aereo coi motori spenti ed appoggiamolo sul nastro, cosa succede ?
Il nastro lo trasporta nella direzione del suo movimento con la sua velocità, ne consegue che l'aereo è investito da dietro da un flusso d'aria che si muove a 100 km/h.
Mi pare che la cosa sia confermata dall'esperienza, pensate all'aereo come se fosse un pacco su un nastro trasportatore.
Riportiamo l'aereo a terra, su una pista normale, accendiamo i motori e mettiamo la manetta in modo che la velocità dell'aereo si stabilizzi su, per esempio, 60 km/h.
Prendiamo di nuovo l'aereo e rimettiamolo sul nastro nelle condizioni impostate.
Il nastro lo sposterà come prima, ma l'aereo tenderà a risalire il nastro sotto la spinta dei suoi motori con la velocità che abbiamo impostato prima, la velocità periferica delle ruote quale sarà ? la stessa che avevano quando l'aereo era sulla pista; quale sarà la velocità dell'aereo rispetto all'aria ? Sarà investito come prima da un flusso d'aria proveniente da dietro che avrà una velocità data dalla differenza tra quella del nastro di 100 km/h e quella dell'aereo di 60 km/h, quindi di 40 km/h.
Riportiamo l'aereo a terra, impostiamo le manette in modo che la velocità sulla pista si stabilizzi a 100 km/h, esattamente quella del nastro. Che velocità periferica avranno le ruote ? La stessa dell'aereo cioè 100 km/h.
Riportiamo l'aereo sul nastro.
Ora abbiamo soddisfatto la condizione imposta dal quesito: la velocità periferica delle ruote è uguale a quella del nastro.
Rifacciamo il ragionamento fatto precedentemente: 100-100 = 0 .
L'aereo non sarà più investito da nessun flusso d'aria proveniente da dietro, ma neanche proveniente da davanti.
A questo punto la risposta è automatica: dato che per volare quello che conta è la velocità relativa tra aria e aereo, se questa è nulla l'aereo non potrà decollare.
spiegazione ineccepibile, come del resto lo era stata prima.

p.s.
io invece gli auguri dato che non porto rancore li faccio a tutti. Auguri grande capo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando