Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 18, 11:35   #46 (permalink)  Top
Yorick
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Dopo aver completato il circuito principale, mi sono dedicato alla parte della stazione di testa con relativi scambi e da ultimo la zona deposito locomotive con la piattaforma girevole.
Mancano ancora un po' di binari, ma poca cosa, per il carico/scarico merci e deposito vagoni.
Ma il grosso del lavoro, da settembre ad ora è stato il pannello di controllo.
Ovviamente la complicazione principale è data dall'uso dell'analogico per la gestione degli scambi, anche se è stato divertente risolvere i problemi. Quello di cui non sono sicuro è se poteva esserci qualche modo più lineare e pulito per realizzare il pannello. A parte i tre moduli ESU il resto è fatto in casa, sia per la gestione degli incroci inglesi, sia, soprattutto, per la gestione della piattaforma girevole.
Non volendo utilizzare la rotella originale per comandare quest'ultima, mi sono costruito un sistema a pulsanti di selezione del binario in corrispondenza del quale la piattaforma si deve fermare. Ogni pulsante corrisponde ad un binario, pigio e parte il motore. Resta un problemino. Durante la rotazione il binario della piattaforma non è alimentato, e questo fa spengere i fanali della locomotiva. Ma provvederò.
Ora sto pensando alla realizzazione dei sensori di occupazione e relativa segnalazione al pannello. Non essendo molto ferrato in elettronica mi devo adattare alle conoscenze di elettrotecnica.
Alla prossima puntata.
Buon Natale di cuore a tutti.
Yorick non è collegato   Rispondi citando