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Vecchio 13 novembre 18, 15:11   #18 (permalink)  Top
Trottalemme62
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il Super Cyclone, ho trovato nulla, ma si può fare un paragone con gli altri motori più o meno coevi, come l'Atwood Champion, e l'Hornet confrontandoli con il Dooling 61.

Eccoti le caratteristiche di quest'ultimo:

Cilindrata 9,95cc, rapporto di compressione 9,5/1, corsa 19mm, alesaggio 25,8mm, rapporto corsa/alesaggio0,74, potenza 1,5CV a 16.000giri/1', potenza specifica 150CV/litro, peso 400g, rapporto peso/potenza 265 g/CV, elica consigliata 10-12, fissaggio assiale, albero su cuscinetti a sfere, biella si cuscinetti ad aghi, pistone in alluminio con deflettore e due fasce elastiche, ammissione a valvola rotativa posteriore, lavaggio a corrente trasversale, travaso attraverso il mantello del pistone ed attraverso un "generoso" condotto, altrimenti noto come "travaso alla dooling".
Probabilmente il Dooling era superiore rispetto ai precedenti citati.
Un discreto concorrente era il nostro Supertigre G24 spark.

Non sapevo che la Supertigre avesse prodotto modelli con accensione Spark, oltre al G24 a cui fai riferimento ce ne sono stati altri modelli supertigre con accensione Spark? C'è qualche possibilità di procurarsi ricambi secondo il disegno originale di motori anni '60/'70 come ad esempio l'Ogiva del Supertigre G15 Speed o l'Ogiva del Webra record 1,5 cc diesel? Ho provato a cercare prodotti attuali ma non ci assomigliano neanche da lontano ai disegni dell'epoca. L'utente Pellikano/Cristiano Giustozzi alcuni anni fa anticipava la possibilità che una ditta fosse disposta a produrre pezzi su disegni originali. Ti risulta?
Naturalmente l'ultima spiaggia sarebbe quella di fabbricarsela da sé partendo da barre di alluminio avendo a disposizione un tornio, ma mi sembra un po' oneroso.

Grazie
Paolo
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