Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 18, 09:23   #13 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Quello che fa alzare un aereo è la velocità del flusso d'aria sulle ali. Tutto il resto, elica, ruote,terreno, tappeto, mutande del pilota non serve a niente.
Aria e ali.
Chi vola davvero non vorrebbe avere un vento alle spalle = alla velocità di avanzamento (ossia=0 rispetto alle ali), e dall'altra estremità della curva quando studiavo per il brevetto di volo a vela ad Alzate nelle giornate di vento superiore ai 70km/ora si fissava un cavo di traino a un paletto e il Twin Astir all' altra estremità, e l'aero si sollevava. Cosa facesse la ruota al suolo (nel caso specifico:niente) non influiva.
Siccome ho visto anch'io la puntata di MithBuster dove secondo loro un vero aereo sul tapis roulant decollava per magici effetti combinati di elica/ ruote/ tappeto, posso dire che è stata una delle poche bufale del programma. L'aereo era un ultraleggero STOL con un motore della Madonna che ha preso velocità rispetto all'aria ed è decollato in pochi metri, cosa che avrebbe fatto comunque anche senza tappeto che gli rullava sotto.

@ angelobev: si decolla anche sotto catapulta o buttandosi da una discesa. Serve solo una certa velocità all'aria, comunque tu la ottenga

Quindi, riassumendo, finchè l'aereo resta fermo rispetto all' aria non succede niente, qualunque altra cosa stia avvenendo sopra, sotto o intorno.
Ma l'elica crea un flusso di aria che investe l'aereo.....Tanto per mettere un po' di pepe!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando