Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 18, 07:38   #45 (permalink)  Top
Edima
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il peel ply, detto tessuto a strappo, viene usato per rendere più ruvide, e quindi più saldamente incollabili, le superfici ottenute tramite fibra/resina. Viene quindi strappato via da una laminazione già catalizzata ottenendo una superficie ruvida su cui può essere incollato un altro elemento. Come puoi quindi immaginare, la sua adesione alla resina è senz'altro inferiore di quella della fibra. Quello che ti hanno suggerito è chiudere il peel ply fra due strati di fibra uniti fra di loro dalla resina in maniera da rendere meno probabili le laminazioni del peel ply poichè la resina attraverserà gli strati.
Verissimo, ma l'impiego del peel ply è giustificato malgrado la "poca" adesione. Infatti per togliere il peel play da un laminato lo si deve appunto pelare cioè sollevare un angolino e toglierlo. Nel caso di un alettone questo non avviene in quanto è tutto l'alettone che tira sul p. p., cioè mezza larghezza del p. p. per l'apertura dell'alettone.
Ho provato, su di un campione a sostituire il p. p. con una striscia di Kevlar da 80 gr/mq, i risultati sono buoni ma ci vuole tanta attenzione a incidere leggermente il K.
per liberarlo dalla resina e permettere un movimento libero.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando