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Vecchio 25 agosto 18, 13:04   #6724 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
mr rik ho controllato gli end point sono giusti però non posso mai avere valori uguali perchè la mia radio da 0 a 50 ho 100 e 0 sensibilità in normal mode da 51 a 100 ho 0 e 100 in avcs mode.
Gli specifici menù "Gyro" dedicati ai giroscopi di coda delle moderne trasmittenti di solito convertono questi valori trasformandoli in -100/+100. Basta usarli e impostarli per questo scopo.
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Comunque sul software brain sono arrivato sul 75% perchè in certe manovre veloci la coda innescava vibrazioni dovute alla troppa sensibilità.
Per il resto in volo normale è perfetto sul 3d non sto azzardando per il momento perchè non sono proprio un asso nel pilotare il modello
Volevo dirti un'altra cosa invece.
Ho notato che parecchie volte ultimamente il governor non ha più 2350giri però ogni tanto in volo ci sono momenti in cui supera 2350 del tipo 2360, 2370, 2380...
Di solito nei log ho sempre avuto un calo di 10-20 giri che credo siano normali e infatti non credo ne risenta il modello almeno fino ai 50giri di calo l'elicottero si comporta bene.
Ma è normale che ogni tanto ci sono dei sovragiri?
Non è che forse è dovuto agli ultimi aggiornamenti?
Perchè in passato ricordo che non è mai successo.
I parametri sono tutti standard da parametri avanzati non ho modificato niente.
Non so che dici è normale o no questa cosa?
Le meccaniche degli elicotteri hanno tutte un cuscinetto unidirezionale che consente durante le autorotazioni di poter mantenere, ma anche di ripristinare ed aumentare la velocità di rotazione del rotore, mediante incidenze negative delle pale rispetto al vento relativo. Se a questo aggiungi che anche se gli ESC hanno una funzionalità "Freno", questa funzione per gli elicotteri e quadricotteri è sempre disattivata negli ESC, puoi ben capire che durante certe manovre, in cui le pale assumono incidenze negative rispetto al vento relativo ed accelerano per loro conto, il cuscinetto dell'autorotazione sgancia e il motore non avendo improvvisamente più nessun carico applicato accelera pur non ricevendo nessun comando di accelerazione dal throttle. E' quindi del tutto normale ma anche inevitabile ed incurabile. L'unico modo per ridurre questo fenomeno è una buona gestione del passo collettivo da parte del pilota. A meno di bloccare il cuscinetto anti-rotazione. Però in questo caso non si sarebbe più in grado di salvare il modello effettuando autorotazioni. Se prima non avevi mai avuto queste accelerazioni probabilmente il tuo cuscinetto unidirezionale non funzionava correttamente, oppure non era ben auto-lubrificato, oppure si era sporcato di terra o foglie e si era bloccato.
Per capire se il governor del Brain2 stà funzionando bene dovresti loggare e controllare i giri, il throttle out, La tensione batteria e la corrente batteria. Almeno puoi capire se il rapporto di trasmissione del tuo modello è corretto per i giri che vuoi ottenere. Infatti se tu vedessi che il Throttle è già al massimo (+100), vorrebbe dire che con il tuo attuale rapporto di trasmissione non puoi aumentare ulteriormente i giri, ma anzi perderli quando la tensione di batteria cala verso fine volo. Se dovessi vedere che quando hai cali eccessivi di giri hai degli eccessivi cali di tensione della batteria vorrebbe dire che stai usando una batteria con dei valori reali di "C" troppo bassi, etc. etc. I log del Brain2 possono essere davvero utili per capire se il tuo setup è al meglio o se devi intervenire. Visto che hai la fortuna di poter avere i logs rispetto a chi usa altre centraline che non li hanno, ti suggerisco di iniziare ad usarli e sfruttarne le incredibili potenzialità.
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il volo rovescio al momento non ho provato ancora, ma per il 3d forse non sono la persona più indicata per dire come va la brain.
Da quando ho cambiato buco alla squadretta la coda è immobile e se per caso do un pò di passo parecchio duramente sento proprio la brain che la vuole tenere ferma.
Si vuole spostare ma rimane bloccata la coda.
Come feeling e stile di volo il mio elicottero assomiglia molto al trex 700dfc che si trova in phoenix rc,infatti uso quello nel simulatore che è il più simile al mio modello
Non posso che essere contento che con il cambio del foro della squadretta del servo di coda che ti avevo suggerito, tu abbia risolto tutti i tuoi problemi di coda (come era d'altronde prevedibile).
Anche se, devo dire, il 75% di guadagno di coda è un valore ancora "altino" e quindi la squadretta dovrebbe ancora essere allungata.
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Ultima modifica di m.rik : 25 agosto 18 alle ore 13:12
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