Citazione:
Originalmente inviato da quenda Il giovane aeromodellista Belga Joel Vlashof ha realizzato un bellissimo video che riassume quello che si è visto nei 4 giorni della manifestazione RC-VTOL-WM.
Joel ha volato con la struttura interna del suo Harrier in quanto la fusoliera e le ali in carbonio sono state danneggiate da un crash avvenuto pochi giorni prima della gara.
Alla fine del video sono indicate le classifiche delle due categorie (modelli a ventola e a elica).
A 4:50 si vede il nostro Convair XFY-1 Pogo che per evitare di surriscaldare i motori vola ancora senza ogiva:
ettore |
Ancora complimenti per la completezza.
500 euro per la "presenza" , oltre agli altri premi di classifica, incentiva sicuramente e non sono cose Italiche.
Mi sono guardato il video e sul Boeing vincitore non vedo mai la traslazione delle gondole motori, che nel caso è solo uno centrale e semplifica la realizzazione.
Mi spiego voi decollate verticali e poi traslate in orizzontale mentre l'Osprey mi pare usi i sistemi di moto degli elicotteri. Non ho approfondito molto ma è così anche l'originale ? Di certo il modello fa tutto il volo senza cambiare, apparentemente angolazione, salvo sia di pochi gradi..
Come Volontario dell'associazione amici di Volandia di Malpensa - ex fabbriche Caproni, Marchetti ecc, credo/spero tu la conosca, ho fatto servizio assistenza più volte nell'hangar che presenta l'AW 609 il convertiplano prima Agusta Bell o Bell Agusta militare abbandonato e poi il tipo civile l'AW 609 appunto. L'ho visto per ore ed è un bell'esercizio di ingegneria !
Quello esposto a Volandia è il tipo di transizione, il secondo è negli US per fare le certificazioni di volo mentre l'ultimo dei tre era quello caduto nel Vercellese con il quale è morto Pietro Venanzi il pilota-ingegnere che ci credeva ciecamente e che li ha sempre portati in cielo.
Visto le vostre capacità perchè non realizzate per la prossima edizione questo nostro progetto ormai solo Italiano Leonardo/Finmeccanica AgustaWestland AW 609 ?
Ciao Piero Muzio FAI 241