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Vecchio 10 aprile 18, 14:14   #48 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Avevo una riunione con un cliente alle 8:30 in Ufficio, i ragazzi li avevo preparati e mandati via in missione e avevo tutto sotto controllo,quando alle 5:30 di mattina mi chiama suddetto cliente che non può venire prima delle 11:00 causa volo cancellato!!

Poco male....alle 6:00 carico il Sagittario in macchina, e via direzione ARM!!!

Campo deserto, pieno fatto e ritocchino al carburatore: il modello è veloce ma in verticale si affoga....torno giù....ingrasso e vado...niente!!!

Piglio un minuto ed inizio a smontare tutto e ricontrollare il serbatoio....pare che va tutto bene...però ne ho preso uno piccolo e faccio un buchino per i tubi e lo metto in posizione centrale: l'OPS guadagna tiro in verticale: ok....è il serbatoio e quindi decido di venir giù e fare l'ultimo volo.

Rifaccio il pieno col serbatoietto delle "Barbie" e vado in volo...
Me la sono vista brutta due volte:
-1-in un trimmaggio della curva motore con il profondità (giusto un 2%) quasi sfrittello il modello a terra che, data la velocità, non ti lascia spazio a confusione ed errori...
-2-in un passaggio in asse pista il motore finisce benza e pianta.....

Il buon modello e la velocita mi permettono di fare una bella virata e scendere in sicurezza....Cogl***e!!!

Vabbò...è andata bene!!!!

Allora, da qui io avrei due domandine:
-1-visto che commercialmente parlando non c'è un serbatoio fino e ben apposto che si possa adattare alla fusoliera del Sagittario, mi chiedevo se la resina che ho in casa (Sorvolando compositi Epoxyhardz L) possa servire per autocostruirmi un serbatoietto che possa soddisfare più capienza e magari possa aiutare il modello nella resa in verticale.

-2-non me ne abbia il sig Pietro Muzio, il suo OPS è una belva da 15.000 rpm ma è una rarità alquanto preziosa e le mie mani rischiano di far finire questa rarità una mezza metrata sotto terra: il motore è eccellente, gira da pazzi ed è di una semplicità assurda per la carburazione, ma ho paura di romperlo ed essendo pure un regalo di papà sinceramente pensavo di sostituirlo con uno dei tre Rossi che ho in casa....
Qui nasce il dubbio: ho un R61 testa oro ben provato, un antichissimo Rossi 60 da battaglia e un R65 Fan che Dio solo sa quanto gira (e tralatro entrerebbe sullo scasso del vano motore) CHE FACCIO???
L'idea di metterci il 65 fan mi alletta, avrei pure la testata RC normale ed un kit carburatore moderno (ingrassaggio in volo, regolazione minimo ecc ecc....), lo provai tre anni fa con una 11x8 e cavoli se urlava!!!

Fatemi sapere
OPS Super SLA RCA............ ho cercato tue tracce Italiche............... anche se "prediligo " i fedelissimi, ovvio rispetto i "clienti" , quelli che si pagano l'hobby.
Ero da Vavassori, Modelberg, Bergamo il mese scorso, prima del "filotto" Verona - Memorial Amato Prati- Modena con seguito in Terre di Romagna terra "di mutour/motor/mutur/ model engines/ motoren, come uso fare quando scendo li e vengo avvolto dai ricordi e ora dopo 70 anni dal primo modello 1947 (elastico , cantina 2 cm. dal suolo) , 64 anni dal primo motore, ST G.20 e VVC- Monocupe- kit Aeropiccola foto
del libro, scassato ), poi V. Libero V.E.M FAI e non , C. d.Hiver, 65, tuttala, heli v.l. con matassa Pirelli e " pendolo stabilizzatore di mia invenzione-applicazione-provata e non solo disegnata o pensata,infine oltre ai balsetta , il mio unico modello da sala, un solo modello, Rimini 1963- 70 cm a.alare, 3,5 gr. di balsa e microfilm mio in vasca da bagno non da USAe 3,5 gr. di elastico Pirelli 1x6 con l'epico testa testa con il" mito" L.K. che avevo battuto al termine del regolamentare 3° lancio, come da programma, poi stravolto con altri due lanci,....dopo il pranzo, sarà un caso ma tutti i "cipulein- riminesi o cittadini di ariminum iscritti alla tenzone, nove o dieci, erano a zero secondi di volo di tempo totale..........mentre io avevo oltre 30 sec. di vantaggio sul L,K .........e quasi non ci credevo. poi l'immensa esperienza di centraggio consentì a Loris di portare il suo modellino da 30cm. di a.alare coperto i carta seta e mi o pare di circa 30 gr. di peso totale pochi sec. davanti all'ultimo e 5° lancio quando diedi 150 giri in più, feci usa salita fantastica ma urtai appena con il traliccio dell'alta le travature del tetto della sala del Teatro Comunale di Rimini e con C.G. al 100% discese a 40° quasi fino a terra, dove con la matassa ancora carica sarebbe esploso........... fui secondo, con l'onore delle armi da L.K. che mi dichiarò vincitore.
Non c'entra molto ma accanto a quella coppa di Rimini ho ritrovato anche quella di vincitore, in argento però, datami dall'AeroClub di Perugia, per la loro gara di modelli da sala, non erano indoor allora ,svoltasi poche settimane dopo e che fino alla spolveratura, pulizia delle targhette, inventario ecc.ecc. per salvarne alcune, un amico mi lesse con emozione, lui più di me, nel gennaio scorso.

Poi VVC , l' incontro con A. Prati e E.Zanin a Srravalle RSM, la grande passione per erra, motori, OPS ecc. ecc. come nel libro che sarà presentato anche a Volandia/Musei della Malpensa il prossimo 22 Aprile in Sala Grande delle Conferenze da 250 posti a sedere e 40 metri di esposizione statica di modelli solo OPS e altri miei marchi, ma solo se C.del mondo, Europei, Italiani e/ o record holder o con speciali prestazioni.

I musei sono nelle ex fabbriche Caproni e con il tuo logo, ho un "sogno" , solo mio ancora, come tutti i miei "sogni".

" Campini-Caproni del volo Milano Roma e De Bernardi il grandissimo che.....chissa! chissa! chissa....

Piero Muzio - FAI 241- regolarmente rinnovata nel 2018 al Gruppo Voli di Torino - Ae.C.I
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