Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 18, 20:05   #44 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Collaudatoooooo!!!!!!

Ciao Ragazzi, come va????

Or ora collaudato!!!!!

BELLISSIMO!!!!!

L'emozione era alle stelle!!!

Allora.....ecco i fatti: questa settimana ho ritagliato ore alle notti per sistemare carrelli (se ne aprivano due per volta in alternanza.....cazzata di programmazione!!!), geometria (fatto nuovamente spessori su karmann e quindi daje de legno/stucco/abrasiva!!!) e già che c'ero ho comprato un'elica XOAR 11x7 a pala larga.....poi vi spiego!!!!

Arrivo al campo alle 8:00 e monto tutto e inizio a fare le prove: a terra avevo su 15.600rpm e allontanando la pipa di 12mm quasi 16.000 però scaldava da matti.
Riaccosto di 5mm la pipa e lascio grasso....scalda ulìguale e mi sale la voglia di cambiare elica!!
La XOAR è a pala larga ma a terra da sempre 15.200rpm e provo così: rifaccio il pieno, vado i asse pista e vai di gassss!!!

Premetto che oggi a Sao Carlos c'era un vento che a tirare un sasso in aria, ricadeva dopo 10min.....manica a vento perfettamente parallela al suolo però allineata con la pista....

Bene...dopo un bel pò di ballonzoli il Sagittario è letteralmente schizzato in volo con una velocità mai vista per le mie mani....UN MISSILE!!!!

L'OPS urla da matti e pare che se lo porti via il diavolo: faccio le correzioni del caso addrizzo i trim e faccio il primo passaggio in asse pista: assurdo!!!!
Assaggio le doti del modello: è veloce, sensibile ma stabile in volo manco fosse un rasoio....i passaggi in asse pista si susseguono e anche con vento in coda di quasi 13nodi il Sagitta fila liscio senza sussulti.
Provi i primi loop e le prime manovre il modello è stabile e preciso....ma moooolto sensibile!!!
Noto un calo di giri in verticale e quasi si spegne....cavolo il motore!!!
Torno in atterraggio, apro i carrelli e lui fila via come un rasoio: l'atterraggio è bello teso, il modello neanche pensa al vento....viene giù dritto e buona notte.
L'atterraggio è bello semplice ma molto veloce, serve velocità e poco comando!!

Faccio quattro voli e ho sempre il problema del motore che borbotta e si affoga in verticale....forse il serbatoio....a terra il motore fila liscio a 15.000rpm senza storie.....e pure in verticale....quindi atterro all'ultimo e per oggi basta!!!

Grande soddisfazione gente...i vostri consigli sull'altro 3d sono stati ultilissimi: ho spessorato l'ala e messo in piano tutto e questo ha significato il primo decollo liscio come un olietto profumato!!!

Chiaramente il modello non è per le mie mani, ma imparerò a dominarlo come molti di voi hanno fatto anni or sono, ma ciò che mi dà fiducia e passione è che nonostante serva di avere il sangue freddo ed il c***o stretto, sto modello vola da Dio, stabilissimo e mai imprevedibile, bello teso e preciso come una lama....è che io credo superi abbondantemente i 200Km/h...poichè un secondino dall'asse pista e il Sagitta è già fuori dal limite del club....corre come un dannato!!!


Grazie a tutti per le dritte e grazie soprattutto a Mastro Luciano Tosti che, pur essendo lontano "anni luce", è stato con me e con i suoi consigli fin questa mattina quando, tronfio di felicità al primo atterraggio, l'ho chiamato e ci siamo rellegrati inseme!!!

SAGITTARIO: sfida vinta.....adesso è solo volare!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando