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Vecchio 31 marzo 18, 20:16   #29 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Con imbardata favorevole si intende che la semiala che si abbassa, contemporaneamente, tende anche ad arretrare rispetto alla direzione del moto e, viceversa, la semiala che si alza, tenda ad avanzare rispetto alla direzione del moto.
in altre parole la semiala che si abbassa rallenta e quella che si alza accelera in avanti.
Su un velivolo normale tutto ciò accade se è presente un timone (che generalmente viene pure azionato concordemente al senso di rotazione della virata) e/o vengono azionati gli alettoni in modo differenziale (l'alettone interno alla virata si alza di una frazione maggiore a quello esterno alla virata che si abbassa).
Quando non c'è moto differenziale degli alettoni, generalmente, quello che si alza (interno alla virata) tende a ridurre la resistenza della semiala che perciò tende ad accelerare in avanti e, al contrario, quello che si abbassa (esterno alla virata) tende ad aumentare la resistenza della semiala e quindi a decelerare la semiala all'indietro.
L'effetto è che l'aereo rolla sì dalla parte voluta ma tende ad imbardare in senso contrario al voluto.

Con la distribuzione a campana della portanza accade il contrario (e quindi il voluto) ossia l'aereo rolla dalla parte voluta con le semiali che contemporaneamente assecondano il movimento rispetto al piano verticale del velivolo stesso.
Il tutto senza bisogno di timoni di direzione o di movimento differenziale degli alettoni stessi.
Secondo Bowers ciò è dovuto alla distribuzione a campana della portanza che genera spinta indotta alle estremità alari.
"Controintuitivamente" (a mio parere) la distribuzione a campana e la derivante spinta indotta fanno sì che, quando si azionino gli alettoni, quello che si alza interamente alla virata genera anche maggiore resistenza frenando la semiala interna alla virata, l'alettone esterno fa invece il contrario, generando meno resistenza e "accelerando" la semiala esterna alla virata.

Bowers inoltre (e non solo lui) sostiene che una distribuzione a campana della portanza è più efficiente a prescindere di una ellittica anche in volo livellato.
Sostiene anche che, però, il confronto, specie sulla resistenza indotta, sarebbe fuorviante e non andrebbe fatto (benchè lui nei report pubblicati lo faccia).
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