Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 18, 00:15   #43 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
"Sagitta-Magistris" by Aerofast: pronto e quasi collaudato....quasi!!!

Ed eccoci...sabato notte...gli ultimi dettagli!!!



La cappottina è leggermente orribile, figlia di una bottiglia di acqua frizzante e qualche bestemmia













l'OPS lo avevo provato al banco e gira veramente forte!!





Qui caro maestro ti ho fregato....100g meno del tuo e già appiombato!!!


upload images

Purtroppo il collaudo non è andato benissimo, ossia non ho rotto niente (o quasi...una macchinetta del carrello anteriore...)

Le cronache sono andate così:

-ore 8:00 entrata in campo, montaggio e ben 2 ore di prove motore e setting vari: ho voluto accertarmi di tutto ed il motore aveva la precedenza.
Come dettomi da Pietro Muzio, il motore non ha bisogno né di nitro ne di violenza, ma qui miscela fatta senza nitro non c'è, la mia semplice è finita e quindi un 10% di nitro ci è andato...Comunque l'ho fatto girare prima al minimo, poi ho aggiustato le regolazioni: debbo dire che l'immediatezza delle risposte e la facilità di carburazione (a terra....intanto l'ho messo a punto a terra....ma le premesse e le promesse ci sono tutte!!!).
Da qui, il terzo pieno ho iniziato " a stringere" e con una 11x7 APC e due "spostatine" all'espansione, il "bimbo" ha stampato 15.060 RPM al contagiri.........................

Le premesse c'erano tutte, l'allegria pure......

Ho preso il modello, pronto in asse pista e gasss.......il maledetto carrello anteriore, figlio della mia presunzione modellistica ha rotto la molletta di richiamo ed il modello ha fatto un solco da pomodori lungo un paio di metri.........

Diagnosi veloce: carrello anteriore andato e spiegazzato, macchinetta anteriore rotta, elica "limata" e una "pasina" di patate già pronta per la semina!!!!!

C'è da dire che ho fatto pure un'errore di costruzione madornale: i carrelli posteriori che mastro Tosti aveva collocato a 195mm dalla ordinata dell'ala, io per paura che affogarli nel polistirolo non reggessero, li ho portati a 175mm intersecandoli e incollando i supporti ad una baionetta in maniera che le "botte" le sopportava lei, ma che tradotto è più o meno in asse baricentro.....e quindi in tema brasileiro il modello balla!!
Che dire il modello balletta e pare senza peso, non cade davanti con fermezza, ma alla prova in equilibrio col suo baricentro è perfetto: però credo che su quest'erbaccia nostra non è tanto brutto....vediamo come va...al caso ho già una soluzione!!!

Per il carrello anteriore ho voluto costruirmelo e qualcosa si è rotto.....presunzione la mia, ma lezione appresa e ora vai di riaggiustamento!!!

Comunque, nonostante tutto, ho ricevuto bei complimenti....non per la realizzazione ma bensì per il soggetto, alquanto accattivante e bello "Gnorrante"

Bene....tutto rimandato a domenica prossima......e intanto.....churrasco!!!!

Ultima modifica di aerofast : 20 marzo 18 alle ore 00:21
aerofast non è collegato   Rispondi citando