Discussione: sunseeker predator 108
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 18, 15:06   #11 (permalink)  Top
ALIMURIMETA
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve a tutti, ultimi aggiornamenti dal cantiere predator 108. Ho carteggiato la tuga e gli altri componenti del ponte con carta smeriglio ad umido e varie lamette e sgorbie. Un lavoro molto lungo e noioso, ma fondamentale per la buona finitura delle superfici del modello. Conclusa la fase di levigatura, ho dato una seconda mano di stucco, stavolta in grigio, per livellare eventuali piccole imperfezioni e graffi. Ho atteso la essicazione dello stucco e finalmente ho iniziato la fase di realizzazione degli stampi. Per il divanetto di poppa ho scelto di realizzare uno stampo " a pozzo", vista la complessità del modello e le sue dimesioni ridotte. Pertanto ho costruito una piccola cassaforma smontabile, dentro la quale ho fissato, sul fondo, il pezzo da copiare. Fatto ciò ho preparato la gomma siliconica AL20 colabile. Ne ho usata giusto 1 kg. Ho aspettato una quarto d'ora, dopo aver miscolato gomma e catalizzatore, per permettere un minimo di deareazione (far uscire le bolle intrappolate durante il mescolamento) e ho versato il composto nella cassaforma. Finito il primo stampo sono passato alla realizzazione dello stampo a pelle per la poppa + spiaggetta. Questa volta ho usato la gomma siliconoca tixo, cioè non colante. Ho dato una prima mano a pennello leggera a tutto il pezzo e poi ho ripassato con altra gomma più abbondante. Quando la gomma sarà perfettamente catalizzata (24 ore), ne darò una seconda mano e poi passerò alla realizzazione del controstampo con bende gessate. Per lo stampo a pozzo mi tocca aspettare almeno 24 ore prima di sformare il master.
Ecco le foto di queste belle chiacchiere:















Saluti e alla prossima
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando