Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 18, 22:50   #28 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
D box universale

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Apro un altro post per descrivere come farei un Dbox universale in carbonio
Il D box classico che tutti fanno ha l'inconveniente di essere difficile da realizzare perché richiede una forma sulla quale adagiare il tessuto.

La mia idea invece è realizzare un D box piano che possa essere facilmente curvato
Questo ha il grande vantaggio che si può incollare comodamente la parte inferiore (l'intradosso) della centina e poi ribaltare il D box sulla parte superiore (l'estradosso) ed incollarlo con colla a lunga presa

Ho fatto un provino semplicissimo per illustrare l'idea con qualche foto

In cosa è diverso

....che la linea di curvatura sul naso della centina (già dotata di bordo di entrata come appoggio) è realizzata con peel ply

Come si realizza?

con la stessa tecnica che ho illustrato nel post precedente, cioè laminandolo su un piano
e comprimendolo con sottovuoto

Nella prima foto si vede come abbia posizionato su un piano con distaccante il peel ply e due strisce di tessuto di carbonio realizzato come descritto nel post precedente, distanziate di 2,5 mm

Per la prova ho imbevuto con ciano e dopo pochi secondi ho staccato il tutto

Nella terza foto presa dal retro si vede il Peel ply in posizione (circa!!!! avevo fretta)

nella quarta e quinta foto si vede come sia possibile piegarlo tranquillamente usando le caratteristiche del Peel ply

Questo è un provino per dare l'idea, ma realizzato con resina e su un piano con distaccante e con pressione uniforme sovrapponendo carta da forno e gomma piuma avremo un D box piano che potremo comodamente poi posizionare sulla struttura.

...e ribadisco se spargerete colore (vanno bene le bombolette acriliche) sul piano avrete il D box colorato

....va bene il nome D box universale?

Si può fare come si vuole, con le dimensioni che vogliamo e se la curvatura del naso è elevata basta lasciare in vista più peel ply (dimenticavo, anche questo lo trovate da Sorvolando Compositi e credo costi 5 € al mq)

Io uso materiali poco costosi tanto che un modello me lo faccio spendendo veramente poco

Grazie dell'attenzione

Ciao

Paolo
Icone allegate
AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-1.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-2.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-3.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-4.jpg   AGO 2018-aliante per la  prossima stagione di Autonomy-F5J-5.jpg  

Indoor non è collegato   Rispondi citando