Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 18, 19:52   #20 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Hai ragione. Ci ho pensato meglio e sto rivedendo tutto il disegno.
Farò tutto in balsa/compensato tagliato CNC.
Padroneggio meglio la tecnica di costruzione e per un prototipo andrà sicuramente bene.
Solo il longherone e il bordo di uscita saranno in carbonio ma nessuna impregnazione.
Userò dei listelli pultrusi.
Poi vedremo.
Buon lavoro.
Pampa e Claudio se permettete dico la mia, cioè un sistema semplicissimo per fare un Dbox, andando in una direzione diversa dal solito.

Si tratta di laminare con Vtr esternamente una tavoletta di balsa tenero da 1 mm
Ne viene fuori un elemento piano che può essere curvato facilmente sul naso delle centine

L'unica seccatura è che dovrete procurarvi due tavolette di legno laminato
Andando in un Brico o da Leroy Merlen esiste un reparto che vende tavolette da 18 mm di spessore lunghe fino a 120 cm
Sono larghe circa 50 cm e ve le fate tagliare a metà
Già che ci siete comperate pure una lastra da 10 mm di gomma piuma (costo totale di tutto inferiore ai 20 €

Poi dovete procurarvi del tessuto di vtr da 25 gr mq ( lo vende Sorvolando Compositi) del distaccante e della resina per laminare

Spargete il distaccante su una tavoletta ( datene almeno 5 mani) poi stendete il tessuto e bagnatelo con la resina e con scottex assorbite ben bene l'eccesso

Sovrapponete il balsa da 1 mm. che sia balsa tenero e con una bella vena diritta) pulendolo accuratamente dalla polvere
Coprite il balsa con carta da forno sovrapponete uno strato di gommapiuma e poi la seconda tavoletta che avete comperato

Mettete tutto nel sacco a vuoto e date il massimo della pressione

Dopo 24 ore avrete il balsa rivestito di vtr che potere piegare sul naso della centina lasciando esterna la superficie in vtr ed avrete il vostro bel DBox che esternamente non ha bisogno di essere trattato: è già pronto.

Se volete poi avere il Dbox colorato spargete sulla tavoletta la vernice e procedere poi con la VTR come descritto

Questo il mio contributo

Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando