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Vecchio 18 gennaio 18, 14:52   #16 (permalink)  Top
forbice
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
vi aggiorno, al momento 2 delle 3 lipo che sembravano compromesse, stanno tornando alla giusta efficienza, con cariche molto lente e scariche controllate ,in hovering. dopo ogni sessione, controlli immediatamente col tester e i risultati sono celle efficienti e bilanciate quasi alla perfezione.ora passo alle altre due. domanda: io ho messo l'allarme della telemetria a 23v per avere un largo margine di sicurezza,una volta scaricate a questo punto, posso considerarle già storate? grazie
ciao
si a 23 volt si è nel campo dello storage......
quindi va benissimo...
questi valori sono ottimali come dicono i costruttori di batterie LIPO per tenere le batterie a riposo per un periodo medio / lungo di non utilizzo...
naturalmente quando vorrai usarle le batterie e sfruttarle al meglio , sul tuo modello l'allarme della telemetria la puoi abbassare come valore e non tenerla a 23 volt.
quando deciderai appunto di usarle a pieno ti consiglio di mettere l'allarme della tua telemetria al valore nominale e cioè a 22, 200 volt.....
in questo modo la carica residua della tua batteria sarà intorno al 25% della sua carica completa ......
questo ti permette quando sentirai l'allarme il tempo sufficiente di fare atterrare in tutta sicurezza il modello senza ulteriormente scaricare eccessivamente le batterie e quindi rovinarle .....
se tu hai letto la piccola bibbia sul uso delle batterie lipo capirai che batterie troppo scariche e sotto ai 3,7 volt per cella si possono rovinare....
ci sono persone che li scaricano abbondantemente sotto i 3,7 volt per cella durante l'utilizzo sul modello , ma per me non è consigliabile perché si accorcia la vita e di conseguenza l'efficacia della batteria stessa .....
se un pilota ritiene che il tempo di volo con la batteria sia troppo breve per i suoi gusti , può decidere di acquistare batterie con lo stesso collegamento ( nel tuo caso 6S) stessa C di scarica , ma con capacità complessiva superiore ( per esempio passare da una capacità di 2000 mah ad una capacità di 2500 mah o più alta ).....
la capacità non influisce assolutissimamente sul efficienza in volo anzi aumenta il tempo di volo e la batteria ne giova di longevità ......
l'unica pecca è quella di verificare che la batteria di capacità più alta abbia le dimensioni fisiche ( altezza , larghezza e profondità e peso ) per potere essere alloggiata sul modello senza problemi.....
generalmente i costruttori di elicotteri danno un indizio sulle batterie da usare sul modello e danno come batterie da usare , quelle che permettono di volare per circa 4 minuti e 30 secondi o 5 minuti.
se uno osserva questo tempo di volo , generalmente quando va a controllare la tensione della batteria scarica a fine volo , si ritrova a misurare tensioni che sono vicine ai 3,7 volt per cella , cioè alla tensione nominale delle celle medesime .......

spero che questo righe ti possano aiutare a sfruttare al meglio e per un lungo periodo le tue batterie ......
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