Citazione:
Originalmente inviato da Manuel91 Ciao ragazzi,
a nessuno è successo di dover sostituire l'antenna ? Purtroppo ci ho preso dentro e si è spezzato il filo a metà.. Ho acquistato il ricambio su Jonathan ( https://www.jonathan.it/ricambi/radi...s-antenna.html )
Ho saldato l'antenna facendo una saldatura sul cavo già presente , saldando prima il cavo interno e poi la schermatura esterna. Non è un bel lavoro , non capisco come facciano a vendere l'antenna cosi senza spiegazioni. A qualcuno è già successo? Comincio a pensare che dovevo saldarla direttamente sulla scheda..
Oggi ho fatto una prova per vedere la stabilità: ho posizionato l'aereo su una strada circondata da case, io a 250 metri circa di distanza avevo un rssi di 50.. Come aumentavo la distanza svoltando attraverso le case perdeva il segnale. Comunque credo che dopo 150 metri l'aereo non si vede più. Però vorrei capire se è un buon risultato , se il lavoro che ho effettuato è affidabile. Esiste un modo per verificare la stabilità dell'antenna dalla radio ?
Grazie mille!!!  |
Visto che nessuno di più competente di me ti ha risposto e che a mio parere il lavoro che hai fatto non può essere considerato a regola d'arte ti dico il mio parere. Secondo me saldare i fii d'antenna come hai fatto tu sul cavo vecchio è sbagliato in linea di principio. Per verificare la bontà della trasmissione devi mettere la Tx in condizione Range ( la trasmissione viene ridotta di circa 6 volte), mettere la Rx a circa 1 mt da terra su un tavolo o su una stecca di legno senza altre possibili interferenze intorno, quindi in un campo aperto e non in mezzo a palazzi e poi allontanarti senza schermare l'antenna con il corpo fino ad avere il segnale di basso livello di ricezione. Se sei sui 100 mt dalla Tx sei ok altrimenti no, anche se mi pare che sui manuali parlino di 30 mt ma da esperienze di altri e mie 90/100 è la misura media.
Claudio