Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 17, 16:32   #17 (permalink)  Top
lucasss
User
 
L'avatar di lucasss
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Alghero
Messaggi: 593
Invia un messaggio via MSN a lucasss
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Grazie Luca.
Ho dato un'occhiata alla tua pagina dedicata.
Ma il disegno originale dell'incisione sul vetro era già così "distorto" o in origine era perfettamente circolare?
Il disegno originale era giusto, solo che quella prova di incisione su vetro l'avevo fatta posizionando il vetrino sopra ad una superficie nera, che purtroppo quella volta era in plastica...
Quindi il laser ha giustamente bruciato anche la parte in plastica, la quale bruciando spostava anche se di poco il vetrino...ed ecco perchè è venuta deformata...
Quella è l'unica volta che ho provato su vetro...non mi è più capitato...


Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Quindi cosa ne pensi della macchina per tagliare balsa e compensato di betulla (fino a 5 mm) visto che ha un laser da 5,5 W?
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Non sono espertissimo, ma a quanto so non e' solo la potenza che fa la differenza.
O meglio, a parita' di potenza (presunta) si tratta poi anche di qualita' del fascio, profondita' di messa a fuoco etc. Ad una macchina per incisione ad esempio non e' richiesto un grande range di messa a fuoco, perche' lavorera' poi solo superficialmente.
Magari qualcuno piu' esperto puo' confermare o meno quanto detto.
Io posso solo parlare della mia, non ne ho mai provate altre...
Pur con un laser cinese da 2.6W io riesco tagliare tutto quello che si vede nel link precedente, compreso compensato da 5mm...ovviamente non lo tagli al primo passaggio, io faccio 5 passaggi a 1000mm/min...

Per quanto riguarda la collimazione/messa a fuoco del laser, quando devo tagliare compensato faccio si che la "messa a fuoco" avvenga a 2.5mm dal piatto di incisione, così da corrispondere a metà dello spessore del compensato...
Così facendo non ho mai avuto problemi...
__________________
http://www.e-tips.it
lucasss non è collegato   Rispondi citando