Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 17, 14:46   #196 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ottimo lavoro ed interessante spiegazione. Come fai con il tessuto così leggero ad evitare che si smagli mentre passi la tessera? Sul mio aliante tutto legno che avevo fatto avevo usato la grammatura 20 e usato il rullino per stendere la resina, ma dovevo fare attenzione ad evitare il problema descritto sopra.

Ciao Damgiu,

Non so che dirti.... questo problema non l'ho mai avuto. Probabilmente usi un tessuto diverso dal mio. L'importante è che la spatola sia ben pulita e liscia, senza spigoli, ma non penso che sia qui l'inghippo



Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
scusa una informazione aggiuntiva... usi la epossidica bicomponente 30 minuti per l'incollaggio? la diluisci con alcool?
Ciao Mauriz,

Uso resina epossidica che acquisto in Svizzera, ma qualcosa di simile si trova comunque anche in Italia. Tutti parlano bene della Schaller, ad esempio, ma io non l'ho mai usata, trovandomi bene con questa




Il tempo di indurimento va dalle 16 alle 24 ore . Va solo mescolata per bene, 100 parti per 40 parti. Nessuna diluizione.



Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Io uso le epossidiche sulla barca, il pregio è che non ha solventi e a polimerizzazione avvenuta non si ha una perdita di volume.
Mi hanno sempre sconsigliato di diluire una epossidica perché perdi le caratteristiche meccaniche e rischi che la polimerizzazione non avvenga perfettamente.
Se voglio avere un tempo maggiore ci sono epossidiche con polimerizzazioni più lente.
Poi se si vuole un epossidica più fluida, se non mi sbaglio, sono quelle per le realizzazioni sotto vuoto...
Ciao Esponenziale, sono pienamente d'accordo anche se per quelle da usare sottovuoto non mi esprimo: non ho mai usato questo sistema
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando