Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 17, 01:29   #6582 (permalink)  Top
forbice
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il comportamento è normale e non c'è da preoccuparsi.

Se serve una spiegazione tecnica, è la seguente:
I servocomandi ruotano e si posizionano in base alla durata dell'impulso di un'onda quadra che può variare tra 1000usecondi e 2000uecondi.
Quando il firmware dell'unità deve aggiornarsi, non può ovviamente sovrascriversi mentre è in esecuzione.
Pertanto l'esecuzione del firmware viene interrotta e passata al Boot Loader che provvede a cancellare l'area di memoria del firmware e scriverci il nuovo firmware.
Nel momento in cui l'esecuzione del firmware di volo viene interrotta e passata al Boot Loader, le onde quadre in uscita verso i servocomandi vengono ovviamente interrotte. Se questa interruzione capita quando il segnale è basso non si nota nulla, ma se capita quando il segnale è alto, il servocomando vede un impulso più breve del precedente ed inizia a spostarsi.
Poi come tutti i servocomandi, non ricevendo più nessun impulso si spegne e la squadretta a questo punto diventa "molle" come quando manca l'alimentazione.
Quello che si nota normalmente è solo l'inizio di uno spostamento del servo che poi si interrompe immediatamente dopo.
E' ovvio che se la pala non è perfettamente estesa, quando poi i servocomandi si spengono la pala spinge sullo swashplate che a sua volta spinge il servocomando (o lo tira a secondo della meccanica e delle direzioni delle squadrette).
Quindi quello che può essere stato visto sono solo due movimenti
L'inizio dello spostamento
Il ritorno quando il servo immediatamente dopo si è spento ed è stato libero di ruotare sotto la spinta delle pale.

Concludo col dire che quando il Software e il firmware vengono aggiornati, vengono sempre aggiornati ad una sola ed unica versione. L'ultima (non avrebbe alcun senso aggiornare per tornare ad una vecchia versione).
grazie della spiegazione m.rik.
ora sono più tranquillo... anche se vedrò in futuro nei prossimi aggiornamenti questi movimenti convulsi da parte dei servi .......
saluti
forbice non è collegato   Rispondi citando