Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 17, 15:27   #6581 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
Vorrei che m.rik mi spiegasse se è possibile questo strano comportamento tra le mie 2 brain V2 , durante l'aggiornamento di questa ultima versione 3.1.027.
grazie
Il comportamento è normale e non c'è da preoccuparsi.

Se serve una spiegazione tecnica, è la seguente:
I servocomandi ruotano e si posizionano in base alla durata dell'impulso di un'onda quadra che può variare tra 1000usecondi e 2000uecondi.
Quando il firmware dell'unità deve aggiornarsi, non può ovviamente sovrascriversi mentre è in esecuzione.
Pertanto l'esecuzione del firmware viene interrotta e passata al Boot Loader che provvede a cancellare l'area di memoria del firmware e scriverci il nuovo firmware.
Nel momento in cui l'esecuzione del firmware di volo viene interrotta e passata al Boot Loader, le onde quadre in uscita verso i servocomandi vengono ovviamente interrotte. Se questa interruzione capita quando il segnale è basso non si nota nulla, ma se capita quando il segnale è alto, il servocomando vede un impulso più breve del precedente ed inizia a spostarsi.
Poi come tutti i servocomandi, non ricevendo più nessun impulso si spegne e la squadretta a questo punto diventa "molle" come quando manca l'alimentazione.
Quello che si nota normalmente è solo l'inizio di uno spostamento del servo che poi si interrompe immediatamente dopo.
E' ovvio che se la pala non è perfettamente estesa, quando poi i servocomandi si spengono la pala spinge sullo swashplate che a sua volta spinge il servocomando (o lo tira a secondo della meccanica e delle direzioni delle squadrette).
Quindi quello che può essere stato visto sono solo due movimenti
L'inizio dello spostamento
Il ritorno quando il servo immediatamente dopo si è spento ed è stato libero di ruotare sotto la spinta delle pale.

Concludo col dire che quando il Software e il firmware vengono aggiornati, vengono sempre aggiornati ad una sola ed unica versione. L'ultima (non avrebbe alcun senso aggiornare per tornare ad una vecchia versione).
m.rik non è collegato   Rispondi citando