Discussione: Ops 60 Cc Maxi Twin
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Vecchio 16 agosto 17, 22:46   #12 (permalink)  Top
pieromuzio
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Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio
buongiorno
il motore sarebbe questo
Parto da qui. Vedo che il motore non è nuovo sembra anche abbastanza rodato vedendo i pistoni. Quindi ha già funzionato glow, chi te lo ha dato ti ha detto con che miscela andava ? Noi sia per il 30 che 60 cc. ovvio sono gli stessi cilindri consigliavamo il 5% di ricino, poi ci sono 1000 tipi di sintetici e percentuali verso il.....quasi zero.........( per ogni modellista il migliore è uno diverso, io per nostre esperienze di allora sconsigliavo solo il Motul, mi spiace se sei diventato Francese, ma i tipi di allora appena smagravano, fondevano pistoni, fasce e canne ) però poi tanto il problema vero è la carburazione sempre da tenere più sul grassetto che magro che porta l'olio stesso a bruciare ..... quindi senza più lubrificante è questione di pochi secondi.

Le istruzioni non le ho sottomano da mandarti. Io non sono bravo con il PC ma vedo che runnerfly67 ti ha mandato quelle in inglese, ci capisci ?

Per la trasformazione a benzina e acc. elettrica ti manderò via mail un articolo inglese, non riesco a mandarlo da qui e dove il l'autore-modellista ci fa un sacco di complimenti.

Glow con la candela nuova OS per il benzina non so, non li provo da anni e non la conosco ma ne parlano bene.

Attenzione però una cosa importante ! I nostri Dell'Orto avevano le membrane per l'alcool metilico. Avevamo poi preso come ricambi anche quelle per la benzina ma solo per le nostre prove e come ricambi appunto. Ora non si trovano più perchè da anni Dell'Orto ha smesso di fare quel carburatore grosso del 60 cc (diam. 9) e anche quello più piccolo (diam. 7) del 30cc.. Quindi per ora sarebbe meglio andare con il glow e con il Dell'Orto, fin che le membrane di pompa e regolatore reggono.

Se passi alla benzina monta il Tilloston con Venturi da 12 che va molto bene, specie con le risonanze .

Il tuo motore però art. 8970 non ha i cilindri con scarico rialzato, quindi le risonanze sarebbero usate come buoni silenzatori , per il grande volume, ma pochi giri e potenza in più. Ho visto un officina nelle tue foto e se sei un buon meccanico puoi alzare la fase di scarico, in pratica il bordo superiore dello stesso di 2 mm e questa era la differenza, direi solo se ti serve grande potenza ( e sempre qualche rogna in più se le risonanze non le conosci bene

Per questa sera è tutto. Chiedo anche all'amico Alfonso / Runnerfly67 di copiare questa mia sull'altra discussione del OPS 60cc Maxi Twin.

Così il tutto è meno caotico .................in più non è certo un motore antico............

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
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