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Vecchio 23 maggio 17, 23:33   #782 (permalink)  Top
Nick73
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Guarda, facci sapere tutti gli altri dati ch epuoi...

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Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Rieccomi qui per chiedere un consiglio sul mio MB339 (che ho ricomprato usato). Ho seguito il saggio consiglio e messi i carelli fissi. Quando atterrerò in maniera decente tra qualche annetto metto quelli elettrici

Prima di fare il collaudo che avevo in mente questo fine settimana ho fatto la prova al banco...senza montare le ali. Giusto per capire "comportamento" motore - regolatore - ventola. Premetto che non so che tipo di motore è montato (..lo so..abbiate pietà) per il momento ho evitato di smontare tutto perchè ben fissato. I parametri che mi escono fuori mi lasciano però perplesso e volevo sentire vostro parere:

- Max picco corrente con Gas al top --> 55 A
- Max Potenza W -_> 1100 W

La spinta devo trovare un modo smart per misurarla ma mi pare non un granchè...

Ad occhio e croce se Sabato lo provo finisce male....

Mi sarei aspettato non so..un 90A con il doppio della potenza..tipo 2000 W.

che ne pensate?

Grazie come sempre dei vostri consigli.

Raffaele
CIao,
guarda, facci sapere tutti gli altri dati che puoi ;

forse pure cosi' c'e' speranza, ma la prima cosa da vedere e' il peso :
Quanto pesa il modello, in ordine di volo ?

Poi ci sarebbe da misurare la spinta, che dovrebbe essere almeno di 0,5 * peso del modello (minimo sindacale, ma parliamo di un jet da guerra / acrobazia, ci vorrebbe di piu').

Per misurarla, io ho montato il modello, ho usato un dinamometro, (insomma, un pesa valige e' OK) attaccato al modello, usando uno spago, che ho fatto passare, fissato, quindi, alle 2 viti che fissano l'ala.
Tenevo in mano il dinamometro e davo tutto gas, e leggevo il "tiro".
Credo che ci siano metodi migliori, tipo :
bilancia digitale messa contro il muro e muso ch eci spinge dentro.
Io ce l'ho, ma e' troppo piccola, ho evitato di comprarne una nuova.

Ah, e con ali montate, devi misurare la corrente. Potrebbe cambiare qualcosa.
E ancora !!!
Cosa hai usato per misurare la corrente ? Una pinza amperometrica o un wattmetro che si mette in serie al circuito ?
Se un wattmetro, lascialo perdere per un attimo, e misura la sola spinta, modello montato, batteria carica al massimo.

Per completezza, dato che ci siamo, misura pure la spinta minima :
scarichi la batteria lasciandoci il 30 % residuo, e poi la metti nel modello e vedi quanto spinge. Ci fa capire "come sta" la batteria, senza poter fare altre misure.

E, dicevo, dicci tutti i dati che puoi :
batteria ? Capacita', tensione (6 celle, ho inteso), C di scarica continua, ma e' una batteria nuova, o usata ?
Hai mica un caricabatteria che misura la resistenza interna delle celle ? Se si, sarebbe il caso di verificare la batteria.

Regolatore : Sai marca, modello, corrente massima ? E' programmabile ?
Se si, io consiglierei il reset ai dati di fabbrica, e programmazione da zero.

Una cosa da fare per prima e' calibrare la corsa della leva del gas, se gia' non lo hai fatto.
La radio, adeso, e' la tua, non e' piu' quella del vecchio proprietario.

E soprattutto, la corsa del canale GAS, sulla radio, sta al default di 100 % ?
(IO feci un errore.... dimenticamdomi...)

il trim del GAS, messo al solito -100%, vabbe'.

Poi : pista in erba o asfalto ??? CAmbia tutto !

Be', non saprei cosa altro domandare.
Ci risenriamo. Saluti a tutti.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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