Ciao Luigi. Dal punto di vista del D.L. non vi è differenza spessorando il bordo d'uscita alare o il Bordo d'ingresso del profondità MA... c'è il solito MA. Spiego, come detto è esattamente la stessa cosa per il D.L. relativo alle superfici, però bisogna guardare anche come si pone la fusoliera in volo. Spessorando il B.U. ala abbassi la coda mentre spessorando il B.I. profondità la alzi. Quindi bisogna verificare con successivi voli, se la fusoliera si pone con assetto cabrato o picchiato rispetto alla traiettoria di planata. Io preferisco che la fusoliera sia lievemente picchiata rispetto alla planata perchè ha una resistenza sicuramente inferiore rispetto ad un assetto cabrato. Lo puoi verificare mettendo il modello montato su un piano ponendo il profondità a zero con opportuni spessori e misurando l'angolo che l'asse neutro della fusoliera, normalmente i longheroni dritti, visti di fianco, al centro delle ordinate e più laterali, forma col piano di lavoro, se dalla parte del muso è lievemente più basso che dal lato della coda va bene, il contrario pone la fusoliera con una sezione più grande al vento relativo, cioè sarebbe come se la fusoliera fosse investita da un flusso di aria dal basso verso l'alto aumentando di molto la sua resistenza all'avanzamento. Quindi si potrebbe addirittura avere il caso che si debba spessorare in parte il B.U. ala e in parte il B.I. timone per avere un corretto assetto della fusoliera. Spero di essere stato chiaro. Caspita, comincia a diventare complicato anche mettere a punto un modello Old Time che sembrava al contrario molto facile da far volare...