Discussione: F3a/v
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 16, 11:45   #283 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
motori

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Si racconta che una volta il Re Vittorio Emanuele disse a Mussolini ;
vedi questa sedia ? tu puoi anche riuscire a convincermi che questa sedia sia un palazzo,ma ciò non toglie che questa sedia resti tale,un motore elettrico avrà sempre dei vantaggi per 8/10 minuti di programma rispetto a uno scoppio,basti vedere che sia nelle gare di f3c che f3a al 99,9% sono tutti elettrici,ci sarà un motivo ?il motore elettrico è completamente e facilmente gestibile sotto tutti i punti di vista paga dazio solo in autonomia,non per niente ci sono treni,camion e navi che utilizzano il motore a scoppio solo per muovere un generatore di corrente che a sua volta alimenta i motori elettrici,ultima cosa,velocità costante non vuol dire lento,fare un programma a velocità sostenuta(motore 61 elica 11x8) è indubbiamente più difficoltoso che farla più lentamente,non per niente si è passati prima ai 4T e poi all'elettrico,ho visto diverse gare di f3a allora ed ora, ora mi sembrano gare fatte al rallenty il che va benissimo,ma per rendersi conto basta provare con un qualsiasi modello a fare un semplice passaggio radente,uno a 200 kmh e uno a 40 kmh,penso che quello più veloce abbia bisogno di più allenamento e perizia ma non che non si può fare,per questo secondo il mio parere fra elettrico e scoppio non sarà mai un confronto alla pari,poi è chiaro che ci sono elementi che pilotano e vincono anche con la matassa di elastici dentro ma sono delle eccezioni come CPLR e Brukman.

Dimentichi che il regolamento F3a/v mette un limite drastico alla potenza del motore elettrico, ho fatto delle simulazioni dalle quali risulta che l'OS Hanno Replica ha piu' potenza e coppia del motore "regolamentare".
Quali sono i motori elettrici realmente utilizzati in gara, con quali eliche e quante celle ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando