Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 16, 17:07   #6074 (permalink)  Top
auceto
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
...
Se in fase di setup di un nuovo modello con nuovi servocomandi si usano le squadrette con 4 leve presenti in tutte le confezioni dei servocomandi, queste consentono di arrivare al valore 0 perfetto scegliendo quella delle 4 che si posiziona esattamente a 90° con passo collettivo uguale a zero (poi si tagliano le restanti squadrette diventate inutili con un tronchesino).
...
Qui mi sto confondendo; allora:

se prima mi hai suggerito di spostare il ball link al foro immediatamente prima accorciando di fatto la leva, ed io con il foro che attualmente uso sono posizionato a 90° con il rinvio e perfettamente perpendicolare al relativo ball link dello swashplate, ora mi stai suggerendo di testare i servo arm a 4 per vedere quale dei quattro si riposizione a 90°...

Ma così non ritorno alla situazione attuale e il guadagno meccanico rimane lo stesso? Ho capito male qualcosa?

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
E' sempre sconsigliabile variare il diametro dei 3 uniball esterni o il diametro dei due uniball interni di uno swashplate.
Questi due valori vengono calcolati in fase progettuale e sono ottenuti da un insieme complesso di fattori.
Questi due diametri non hanno alcuna influenza sul passo collettivo del modello (per il collettivo partendo da un servi standard per il size del modello con unibal non posizionato agli estremi, quello che conta è la distanza dal centro delle due leve delle pinze).
Hanno invece un enorme importanza relativamente al passo ciclico. Maggiore è il diametro interno e maggiore è il passo ciclico ottenibile, minore è il diametro esterno (che non può comunque essere uguale o minore al diametro interno) e maggiore è il comando di passo ciclico. Il diametro esterno del piatto dipende però anche dalle escursioni massime raggiungibili dai servi previsti per quel modello.
Le proporzioni dei due diametri però sottostanno a precise regole trigonometriche ottenute da quello che si può ottenere con un mixer CCPM ottenuto con tre servocomandi.
Non tutti i progetti però ottengono gli identici risultati e per questa ragione serve poter disporre di un mixer elettronico (che può esseere quello della trasmittente in un modello flybar o quello della centralina flybarless in un modello senza flybar) che possa essere regolato nei suoi valori per raggiungere il giusto compromesso tra mixer del collettivo e mixer del ciclico.

Lascia quindi perdere l'idea di cambiare la lunghezza degli uniball del piatto. Te lo sconsiglio vivamente.
Qua non è che volevo farlo ... serviva solo a far capire il discorso dei guadagni meccanici, visto che è la prima volta che sento queste cose interessantissime, che non ho mai trovato scritte da nessuna parte e uno come te che le spiega in modo chiaro...
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando