Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 16, 23:34   #288 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
non so se può essere d aiuto,dei nodi simili si fanno sulle montature da pesca alla carpa,si avvolge allo stesso modo sopra illustrato attorno all amo o ad un altro filo,fatto l avvolgimento si inumidisce un poco il tutto e pian piano si tirano i due capi dell avvolgimento accompagnandoli un pochino con le dita..i nodi vengono perfetti...

cmq sei un maestro,complimenti anche da parte mia.
grazie
si il concetto è identico ma quando avvolgo su un filo già montato è difficile passarlo attorno senza farlo accavallare, senza che si srotoli o che le varie spire si separino troppo tra loro.. arrivo a infilare il capino dentro alla campanella per tirarlo e ho da recuperare un sacco di spazio, il filo da pesca tra l'altro scorre meglio di quello di stoffa.
ho provato a fermare l'avvio con una moletta in modo da avere le mani libere per arrotolare le spire ma non sempre si riesce senza che giri tutto quanto molletta compresa e magari sono a impazzire tra altri fili quindi ogni spira effettuata diventa una conquista.
magari esiste una tecnica per passarsi il filo tra le mani senza che si muova ma al momento ancora mi sfugge.
gli unici che mi vengono perfetti sono quelli che posso fare sul banco mettendo in trazione le estremità del filo da ricoprire compresa la campanella, in questo caso avvolgo facilmente anche reggendo l'avvio del nodo tra le dita.

non so come facciano a ottenere trecce belle stese di 2cm che nel mio caso corrispondono a 30 spire circa, io è grassa se riesco ad avvolgerlo una decina di volte senza che mi esploda in mano
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando