Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 16, 09:28   #285 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
ciao, stai continuando a fare un lavoro eccellente, in questo cantiere stai dimostrando le tue capacità, una eccellente manualità, capacità di risolvere problemi su particolari poco chiari, una pazienza che ti invidio, una determinazione che ti ha permesso di non mollare mai.
Guardo le foto e sbavo in continuazione......
grazie!! non mollo.. anche se con le griselle ho tentennato

io metto tante foto perchè magari chi deciderà di costruire questo kit dopo di me avrà del materiale di riferimento che spero sarà il più corretto e chiaro possibile

il grosso problema adesso è che le manovre non le conosco, i libri aiutano ma di fatto le sto scoprendo e imparando con questa barca, prima di fermarle con la colla funzionano pure quindi posso capirne bene la logica, ieri avevo 12 fili appesi con le mollette e praticamente tutti da regolare uno in funzione dell'altro per ottenere un dignitoso drappeggio della vela sugli stralli.
il manuale aiuta poco perchè è piuttosto caotico e alcune manovre non si sa nemmeno bene dove vanno a finire, tocca studiarsele sul poster allegato che non si vede salvo non convertirlo in immenso jpg dal pdf allegato su cd e poi magari 10 pagine dopo scopri che hai sbagliato perchè in una foto piccina piccina scopri la magagna.
ammetto che non è semprlice fare un manuale fotografico che spieghi bene come passare i fili e non farli intrecciare ma almeno per me è più difficile questa parte che tutto il resto della costruzione.
ora sono a rifinire dei particolari sulle corde che ho montato e appena possibile inizierò la vela maestra che sommariamente è identica a quella di trinchetto, devo sostituire i bozzelli sui parasartie.. errore mio quando non avevo ancora separato e numerato la dozzina di diversi tipi di bozzelli, ho preso un numero per un altro e li ho sbagliati tutti
non ho ancora trovato un sistema decente per fare il maledetto nodo delle trinche che uso per ringrossare l'attaccco delle manovre..



faccio in mano un anello di filo e poi inizio a girare attorno alla manovra che devo rinforzare e questa traccia mi si svolticciola sempre, si accavalla, alcune sono orribili.
quelle che posso le fermo con una pinza ma non tutte le posso tendere per arrotolarci attorno comodamente.

comunque a giro si vede roba che fa scomparire.. a me non basterebbero 3 vite per arrivare a questo livello, ti rendi veramente conto di quanta strada ci sarebbe da poter fare.

https://www.facebook.com/17thCentury...58979384191666

Ultima modifica di wrighizilla : 15 settembre 16 alle ore 09:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando