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Vecchio 24 luglio 16, 11:49   #74 (permalink)  Top
angelfly
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Ricordo che nel secolo scorso, prima di rodare un SuperTigre, era prassi comune smontare il motore per eliminare i trucioli di lavorazione. E c'erano davvero.
Ricordo anche che gli accoppiamenti Rossi venivano formati in fabbrica adattando manualmente cilindro e pistone.
Ora, con l'utilizzo di moderni macchinari, anche i motori più economici hanno raggiunto un livello di precisione che rendono meno importante il rodaggio. In pratica non si deve più far adattare il pistone al cilindro da un punto di vista di precisione meccanica, mentre rimane l'aspetto della dilatazione termica.
Classificando i motori in due grandi famiglie: con fascia e senza fascia, dobbiamo tener presente che le tecniche di rodaggio per i due casi differiscono sensibilmente.
Ora assumendo che il nostro ASP non abbia la fascia, e che la tenuta avvenga per dilatazione termica del pistone rispetto al cilindro, dobbiamo evitare che un eccessivo riscaldamento del pistone provochi difficoltà di scorrimento nel cilindro con conseguente stress alla biella-manovella ed al cuscinetto posteriore.
Succede che mentre il pistone in posizione interna tende a mantenere alte temperature, il cilindro che è solidale al carter munito di alette che disperdono il calore, tende a raffreddarsi provocando una differenza di temperatura che potrebbe andare oltre le specifiche di disegno dell' accoppiamento.
Cosa fare ? Si deve aumentare la temperatura del cilindro !
Questo lo si ottiene facendo girare il motore ad alto regime di giri, quasi al massimo, agendo continuamente sulla vite del massimo ed alternando 10 secondi di motore grasso a successivi 10 secondi meno grasso, via via smagrendo sempre di più la fase meno grassa per arrivare verso la metà del serbatoio ad avere il motore che in quella fase gira libero senza sputacchiare olio dallo scarico. Generalmente a fine serbatoio il motore tiene già un minimo accettabile e si può (deve) continuare il rodaggio in volo avendo cura per i primi 10 serbatoi di non fare fondate da fuori giri.
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